Setup e amministrazione

Avete letto bene: Linksys ha commercializzato un dispositivo USB portatile, che fa da firewall e da VPN. Rappresenta il fratello economico e trasportabile dei famosissimi router BEFVP41 e BEFSX41 VPN. Come router VPN portatile, tuttavia, ha i suoi problemi ma è anche un'alternativa economica e facile da usare per semplici connessioni VPN IPsec.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cos'è

Dopo l'arrivo del VPN1, mi sono bastati circa 5 minuti per aprirlo e avere una conferma della mia teoria. Esatto, gente, si tratta proprio di una mini-versione del BEFSX41 di Linksys. Il suo cuore è lo stesso singolo chip CX82100 di Conexant, basato sul processore ARM940T, usato nell'SX41 ma con un ADM8511 di ADMtek che gestisce i compiti della porta USB e un AC101L di Altima che si occupa dell'interfaccia Ethernet. Pertanto, se c'era qualcosa nelle prestazioni dell'SX41 che vi ha dato sui nervi, ci sono buone possibilità che sia tuttora nascosto in questa piccola meraviglia!

Setup e amministrazione

L'installazione consiste nel connettere il dispositivo alla porta USB del vostro computer tramite il cavo fornito in dotazione, inserire il CDROM con i driver nel lettore CD e lasciare che il Plug and Play di Windows faccia il resto.

La procedura sul mio computer equipaggiato con WinXP Home ha dato un messaggio strano, probabilmente a causa del fatto che XP pensava di installare una normale periferica USB ma non era questo il modo con cui il VPN1 voleva essere riconosciuto. Comunque, un veloce riavvio ha sistemato tutto. L'installazione su Win98SE non ha avuto successo, probabilmente perchè il 98 necessita di un riavvio dopo ogni modifica alla rete.