Configurazione di prova

Le nuove schede GeForce GTX 1050 e 1050 Ti di Nvidia riescono a offuscare la valida RX 460? Facciamo luce.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Radeon RX 460 è arrivata sul mercato due mesi e mezzo fa. Da allora sono uscite diverse versioni di driver e nuovi titoli - tra cui Battlefield 1. Così abbiamo fatto un paio di cambiamenti. Dato che Sapphire ci ha chiesto indietro la Nitro Radeon RX 470, per questa recensione abbiamo usato una Asus Strix RX 470 che ha una GPU a 1250 MHz (anziché 1216 MHz) e memoria GDDR5 a 1650 MHz.

Abbiamo inoltre aggiunto Battlefield 1 in modalità DirectX 12 alla nostra suite di test. L'idea era quella d'inserire un altro titolo alla suite attuale, ma Hitman ha iniziato a restituirci numeri limitati dal V-Sync sia con le schede AMD sia con quelle Nvidia, anche con V-Sync disattivato, quindi l'abbiamo rimosso per cercare le cause di questo strano comportamento. Abbiamo inoltre ritestato la RX 470 e la RX 460 con gli ultimi driver di AMD, oltre ad aggiungere le schede GTX 1050 Ti e 1050 con i driver GeForce 375.57.

Disponibilità

Né Nvidia né i suoi partner sono riusciti a inviare al nostro team tedesco una versione "non Ti" della GTX 1050 in tempo per questa recensione. La redazione tedesca ha inoltre ricevuto una GTX 1050 Ti completamente diversa. Di conseguenza i risultati sui consumi, le temperature e la rumorosità sono stati raccolti con la MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4 GB, scheda che opera a frequenze superiori rispetto alla MSI GeForce GTX 1050 Ti 4G OC nelle mani della redazione statunitense. La Gaming X ha un dissipatore più grande e un connettore PCIe a 6 pin. Anche se non è lo scenario ideale - non possiamo correlare prestazioni e altre rilevazioni ambientali - consideratela come se fosse rappresentativo del debutto: le GTX 1050 Ti sono rare e le GTX 1050 arriveranno solo tra alcune settimane.

  Freq. GPU (Reference) Freq. memoria (Reference)
MSI GeForce GTX 1050 Ti 4G OC 1341 MHz (1290 MHz) 1750 MHz (1750 MHz)
MSI GeForce GTX 1050 2G OC 1404 MHz (1354 MHz) 1750 MHz (1750 MHz)
EVGA GeForce GTX 950 FTW Gaming ACX 2.0 2GB 1203 MHz (1024 MHz) 1652 MHz (1652 MHz)
GeForce GTX 760 2GB 888 MHz (888 MHz) 1450 MHz (1450 MHz)
GeForce GTX 750 Ti 2GB 1200 MHz (1200 MHz) 1350 MHz (1350 MHz)
Sapphire Nitro Radeon RX 460 OC 4GB 1250 MHz (1200 MHz) 1750 MHz (1750 MHz)
Asus Strix RX 470 OC Edition 1270 MHz (926 MHz) 1650 MHz (1650 MHz)
Radeon R9 270X 2GB 1050 MHz (1050 MHz) 1400 MHz (1400 MHz)

Per quanto riguarda la piattaforma di prova, questo passaggio tratto dalla recensione della RX 460 è ancora valido. "Passando dai recenti test delle schede video di fascia alta con piattaforma potenti a soluzioni più mainstream, in redazione è iniziato un acceso dibattito sul fatto che forse sarebbe meglio usare una piattaforma che rifletta il possibile computer dell'acquirente finale di queste soluzioni. Questo aspetto è di grande rilevanza con le API DirectX 12 e Vulkan. Per il momento, al fine di avere risultati comparabili, rimaniamo con la nostra configurazione dotata di Core i7-6700K. Dopotutto è quella su cui abbiamo testato tutto, dalla nuova Titan X alla RX 470".

Benchmark

La famiglia GTX 1050 di Nvidia punta allo stesso pubblico della RX 460 di AMD, ovvero chi gioca in Full HD e affolla il palcoscenico degli e-sports. Per questo motivo ci avvaliamo di giochi e impostazioni simili a quelli usati per provare la soluzione di AMD. Come abbiamo descritto pocanzi, gli unici cambiamenti riguardano l'aggiunta di Battlefield 1 e la rimozione di Hitman. Questo ci lascia con una suite composta da due titoli DirectX 12, un gioco Vulkan, quattro test DirectX 11 e StarCraft II, basato sulle DirectX 9.

Ashes of the Singularity
DirectX 12, Standard quality preset, built-in benchmark
Battlefield 1
DirectX 12, Medium quality preset, custom benchmark, 60-second PresentMon recording
Doom
Vulkan, High quality preset, custom benchmark, 60-second PresentMon recording
GTA V
DirectX 11, High quality settings, 2x MSAA, built-in benchmark (test five), 110-second Fraps recording
Project CARS
DirectX 11, Medium quality settings, DS4X/SMAA anti-aliasing, Medium texture resolution, Nürburgring Sprint, 100-second Fraps recording
StarCraft II
DirectX 9, Ultra quality preset, Polt vs. Snute 2016 Circuit Match, 100-second Fraps recording from 3:00 mark
The Witcher 3
DirectX 11, Medium quality settings, HairWorks disabled, custom Tom's Hardware benchmark, 100-second Fraps recording
World of Warcraft
DirectX 11, Quality preset '7', custom benchmark, 60-second Fraps recording