Conclusioni

La GTX 980 Ti Xtreme Gaming di Gigabyte potrebbe essere tra le schede video a singola GPU più veloci mai testate. Ha un PCB personalizzato, GPU selezionata e overcloccata e un raffreddamento efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Gigabyte è riuscita a migliorare un prodotto di base già ottimo. La GTX 980 Ti Xtreme Gaming ci ha impressionato in ogni test, superando sia la GTX Titan X che la GTX 980 Ti di riferimento. Inoltre non è troppo distante da due GeForce GTX 970 in SLI o da una Radeon R9 295X2.

DSC 0027

Le prestazioni sono a dir poco ottime. Chi vi scrive ha provato quasi tutte le schede disponibili, salvo la Fury X e la Nano di AMD: devo ancora trovare una scheda che soddisfi appieno il desiderio di giocare in 4K con una singola GPU. La potenza in più offerta da Gigabyte porta il frame rate medio con la nostra suite gaming ben sopra i 30 FPS.

Anche se le prestazioni sono di primaria importanza nella recensione di una scheda video, non è l'unica disciplina in un cui eccelle la scheda di Gigabyte. Il dissipatore WindForce con il suo heatsink sovradimensionato è molto efficiente. E con tre ventole configurate manualmente per girare sempre, abbiamo misurato temperature operative che rivaleggiano con una R9 390X raffreddata a liquido.

Gli effetti di luce del logo WindForce e dietro le ventole aggiungono un elemento estetico che non trovate ovunque. Si tratta di bonus che fanno la differenza con uno chassis a finestra. Parliamo comunque di una scheda che si trova online a partire da 715 euro, un prodotto non per tutti, circa 60 euro in più rispetto alla GTX 980 Ti standard di Gigabyte, addirittura 100 euro se si guarda le proposte di altri produttori.