Conclusioni

Core i5-5675C e Core i7-5775C alla prova. Le due nuove CPU basate su architettura Broadwell sono compatibili con le motherboard LGA 1150. Vale la pena aggiornare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con una frequenza inferiore, meno cache L3 e TDP di 65 watt, le due nuove CPU Broadwell non sono chiaramente progettate per usurpare il trono delle soluzioni Haswell di fascia alta. Gli appassionati possono tirare il fiato e aspettare Skylake. La vera star di questo articolo è la GPU integrata Iris Pro Graphics 6200, che distrugge assolutamente qualsiasi cosa Intel abbia offerto in precedenza per il socket LGA 1150 e le migliori GPU integrate nelle APU AMD.

Se dovessimo sintetizzare Broadwell per i PC desktop in poche righe, dovremmo scrivere che "il processo produttivo a 14 nanometri dà a Intel un chiaro vantaggio, che si manifesta in quattro core IA abbastanza veloci per i carichi desktop e una GPU piuttosto complessa in grado di fare meglio di molte schede video dedicate, il tutto all'interno di un TDP di 65 watt".

broadwell gt3e

Da qui, si entra nelle particolarità: il throughput IPC aumentato dell'architettura Broadwell, un incremento più che doppio delle EU nella GPU integrata, miglioramenti importanti alla pipeline per la gestione dei calcoli multimediali, 128 MB di cache L4 di cui non godono altre CPU LGA 1150 e ottimizzazioni per i consumi che amplificano il focus di Intel sull'efficienza. Potete immaginare se l'azienda sviluppasse un quad-core con GT3e pensato per un TPD di 84/88 watt?

Chiunque abbia una motherboard LGA 1150 con un chip Haswell non ha di che sussultare, se non per la GPU integrata. Se però avete già un PC con CPU Haswell, probabilmente avete già una scheda video dedicata dato che la HD Graphics 4600 è piuttosto modesta per giocare. Chi una ha vecchia piattaforma e vorrebbe una di queste nuove CPU sappia che deve cambiare anche la motherboard. Forse è meglio aspettare qualche mese per le CPU Skylake e le nuove motherboard con i chipset della serie 100, la compatibilità con le DDR4 e le CPU sbloccate con TDP di 95 watt.

Anche se Core i5-5675C e Core i7-5775C non sono particolarmente interessanti in questo momento (costano rispettivamente 276 e 366 dollari), dobbiamo lodare Intel per aver ascoltato le richieste. Due anni fa, abbiamo chiesto una CPU LGA con la migliore grafica integrata possibile, preferibilmente in una configurazione destinata agli appassionati. Questi processori si avvicinano a quello che abbiamo immaginato. Sono solo le vittime di una sfortunata tempistica.