Consumi e temperature in dettaglio

Core i5-5675C e Core i7-5775C alla prova. Le due nuove CPU basate su architettura Broadwell sono compatibili con le motherboard LGA 1150. Vale la pena aggiornare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo in idle

In base alle nostre misurazioni e sensori i consumi delle due CPU in idle sono ben al di sotto dei 5 watt senza grafica integrata attiva. Passando alla GPU integrata senza una scheda video dedicata i consumi salgono a meno di 6 watt. Di schede grafiche desktop che consumano solo 1 watt non siamo a conoscenza. Che stiate parlando delle soluzioni di precedente generazione Intel o le attuali proposte AMD, qualsiasi GPU integrata usa molta più energia.

01 Power Consumption Idle

Consumo durante il gaming

Passiamo a GTA V. Renderizziamo una scena che richiede molta potenza - la guida di un'auto di notte - usando il registratore integrato per creare un carico adatto alle nostre misure. I consumi medi del Core i5-5675C si posizionano a 42 watt, un livello moderato, mentre il Core i7-5775C consuma 52 watt. I picchi mostrano che questi numeri potrebbero salire se la CPU è messa sotto torchio. Vedremo come si comporteranno i processori nel nostro stress test.

02 Power Consumption Gaming GTX 980

Che cosa succede quando la GPU integrata si occupa del rendering? Ciò va a limitare i core x86 del processore e così i picchi raggiunti non sono così pronunciati come con una scheda dedicata - e partono all'incirca a metà della nostra sessione di test. Il consumo delle due CPU diventa quasi identico in questo scenario, il che ha un senso dato che la versione della GPU integrata Iris Pro è identica. I consumi raggiungono una media di circa 62 watt.

03 Power Consumption Gaming Iris Pro

Consumo massimo (Stress Test)

Mettiamo il processore sotto massimo carico per vedere come cambia lo scenario. I modelli Broadwell sono tracciati in grafici separati per renderli più facili da comprendere. Questi grafici mostrano gli sforzi frenetici della telemetria nel regolare il carico, in modo simile a quello che siamo abituati a vedere con le odierne schede grafiche.

04 Power Consumption Torture i5 5675C

Il Core i5-5675C raggiunge 65 watt, a un pelo dal TDP di 66 watt. Il Core i7-5775C arriva a 74 watt, 10 watt in più circa del fratello minore. La differenza è legata alla frequenza più elevata, oltre alla tecnologia Hyper-Threading che mantiene in uso i core disponibili. Quest'ultima favorisce un incremento delle prestazioni rilevante con operazioni in grado di sfruttare i thread (come il nostro stress test), anche se impatta sui consumi.

05 Power Consumption Torture i7 5775C

Nella pagina successiva vedremo come tutti questi risultati si raffrontano con le architetture di precedente generazione di Intel e la concorrenza di AMD. Prima di questo, però, occupiamoci del sottoprodotto del consumo dell'energia: il calore.

Temperature a pieno carico (durante lo stress test)

Tutti i componenti del processore - inclusa la grafica integrata - devono essere stressati per generare una quantità elevata di calore disperso. La temperatura media tra tutti i core dopo 30 minuti è 52 °C per il Core i5-7675C e 58 °C per il Core i7-7775C. Le temperature del package si posizionano, rispettivamente, a un massimo di 40 e 43 °C. Raffreddiamo i processori con sistema a liquido ad anello chiuso Raijintek Triton 360.

09 Temperatures Torture

È difficile raffrontare queste temperature con quelle generate dalle schede video dedicate, dato che i consumi della nuova architettura sono decisamente inferiori. Se si prende in considerazione il rapporto tra prestazioni e consumi Broadwell rimane molto più fresco.