Conclusioni

Intel Broadwell-E alla prova. Test dei processori Core i7-6950X, 6900K, 6850K e 6800K con dieci, otto e sei core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Nessuno può negare che i processori Intel siano i più veloci disponibili. L'azienda ha diverse CPU per appassionati che vorremmo in un PC di fascia alta per giocare, lavorare o persino per più carichi di lavoro che lavorano simultaneamente. Intel è al corrente del suo vantaggio e per questo nel posizionare Broadwell-E sul mercato non ha fatto sconti agli appassionati.

core i7 box back

Di conseguenza è difficile entusiasmarsi per i nuovi chip. Chiunque abbia acquistato Haswell-E troverà un rimpiazzo per ogni fascia di prezzo, più un nuovo modello da 1700 dollari. Per ogni configurazione, tuttavia, avrete prestazioni leggermente superiori attribuibili all'architettura e alla frequenza. Non c'è nulla che vi possa portare a sostituire un Core i7-5930K con un 6850K. E a meno che non abbiate una ragione specifica per passare a una CPU a 10 core, il Core i7-6950X è davvero un salasso.

Ci sarebbe piaciuto vedere il 6950X come rimpiazzo del 5960X a 1000 dollari, e il resto dei modelli a scalare, dando agli appassionati una ragione per fare il salto. All'altro lato dello spettro il Core i7-6800K sembra una solida opzione per i giocatori che voglio realizzare una configurazione X99 il più conveniente possibile, in particolare con una o due schede video. Data l'architettura più avanzata del Core i7-6700K, la frequenza maggiore, il prezzo minore e il PCH Z170 più flessibile, però, considerate invece di optare per un quad-core. Il gaming come carico di lavoro non necessita di sei, otto o dieci core alla spese di altre variabili.

core i7 box front

Intel, comunque, pensa ancora agli appassionati. Turbo Boost Max Technology 3.0 è un nuovo approccio che permette di assegnare il core migliore alla gestione dei carichi single-thread, in modo da mantenere una frequenza elevata per più tempo. L'overclock per core consente di ottimizzare le prestazioni. I margini del rapporto AVX permettono di mantenere un overclock aggressivo e ridurre la frequenza in software scritti per sfruttare le istruzioni AVX affamate di potenza senza compromettere la stabilità. E il controllo di tensione VccU offre accesso all'alimentazione dell'interconnessione coherent ring - una caratteristica dedicata agli overclocker estremi. Le nostre analisi di overclock e consumo non mostrano molto margine a disposizione per chi ha raffreddamento ad aria o a liquido ad anello chiuso, sfortunatamente.

Secondo Intel tutti e quattro i modelli Broadwell-E arriveranno prontamente nei negozi. Quindi, da questo punto in poi, chiunque voglia realizzare un PC desktop di fascia alta spenderà probabilmente qualcosa di più per ottenere Broadwell-E invece che l'equivalente Haswell-E. Non ci aspettiamo però che i piccoli passi avanti inducano molti ad aggiornare le piattaforme x99 esistenti. Non c'è sufficiente carne al fuoco. Consigliamo invece di spendere soldi per le più recenti GPU a 14 / 16 nm oppure su SSD PCIe ad alte prestazioni.