CPU

Consumi e overclock

Pagina 5: Consumi e overclock

Intel non usa la saldatura per Skylake-X e Kaby Lake-X, ma la pasta termica per far passare il calore dal die all'heatspreader. Questa decisione ha implicazioni sia sui consumi che sull'overclock. Fortunatamente alla luce della minore quantità di calore disperso dal Core i7-7740X rispetto al Core i9-7900X, non è un problema così grande.

Al fine di avere risultati comparabili, abbiamo usato il nostro sistema di raffreddamento industriale Alphacool Eiszeit Chiller 2000 che è stato necessario per la recensione di Skylake-X. Una soluzione a liquido AIO sarebbe comunque stata all'altezza.

I consumi sono stati misurati dopo i convertitori di tensione e CPU, usando i punti sulla motherboard. Questi numeri devono essere una parte dell'equazione per decidere la potenza dell'alimentatore. A seconda della motherboard che scegliete, possono differire fino a 30 watt. Di conseguenza i nostri numeri sono per la sola CPU.

Consumi

In idle il nuovo Kaby Lake-X si comporta meglio del 7700K. È persino davanti ai chip Ryzen. Molto probabilmente gran parte del risultato si deve alla disattivazione della HD Graphics.

idle

AutoCAD 2015 non stressa così tanto le CPU, dato che non usa completamente le risorse disponibili. Il Core i7-7740X consuma più energia rispetto al 7700K, ma la differenza non è enorme.

medium

La situazione è simile nel nostro carico gaming.

gaming

Lo stress test produce qualcosa di inatteso. Il Kaby Lake-X supera il 7700K. Non sappiamo perché avvenga, ma la differenza è quasi impercettibile, nel range di 2W.

stress test

Overclock e stabilità

Un heatspreder più grande e la GPU integrata disattivata consentono al Core i7-7740X di avere un buon margine in overclock? Prima di iniziare a modificare i parametri, vogliamo darvi qualche informazione di contesto, mostrandovi un grafico creato da un produttore di motherboard in base al test di moltissimi sample. Le tensioni necessarie per il Core i7-7740X sono molto esplicative:

sample

Il Core i5-7640X che recensiremo presto sale fino a 5,1 GHz, cosa che lo pone a metà gruppo. In altre parole, abbiamo un sample nella media.

Abbiamo testato per la stabilità a ogni step di frequenza usando Cinebench R15, The Witcher 3, LuxRender e Battlefield 1. Abbiamo escluso deliberatamente Prime95 che sfrutta AVX.

consumi 01

La curva del Core i7-7740X è abbastanza dritta, il che significa che il consumo non esplode all'aumentare della frequenza.

consumi 02

Uno sguardo più da vicino alla curva di prestazioni e consumi mostra che le prestazioni scalano in modo quasi totalmente lineare con la frequenza, laddove il consumo sale più rapidamente, ma non in modo estremo. Mettere in relazione alle prestazioni single-core all'energia necessaria porta a un quadro molto simile. Il calore disperso non è così male come qualcuno poteva temere. A 5,1 GHz abbiamo 90W. Un buon dissipatore a liquido ad anello chiuso dovrebbe essere in grado di gestirlo.

Nonostante il nostro sample sia nella media, ci ha restituito una buona esperienza di overclock, specialmente perché i miglioramenti prestazionali e gli aumenti di consumo non sono mai troppo diversi tra loro.