CPU

Curve di temperatura e differenze

Pagina 6: Curve di temperatura e differenze

Ancora una volta abbiamo usato il nostro Alphacool Eiszeit Chiller 2000 per produrre risultati che sono comparabili a quelli della nostra recensione del Core i9-7900X. Abbiamo usato questa soluzione anche per il test di tutte le CPU Ryzen.

alphacool

Alte differenze di temperatura e prestazioni di raffreddamento

Kaby Lake-X soffre per l'uso della pasta termica tra il die e l'heatspreader. La saldatura sarebbe stata una scelta migliore. La differenza tra la temperatura del waterblock, che è mantenuta a 20 °C costanti, e quella della CPU – secondo i suoi sensori – dimostra la situazione in modo chiaro.

La curva sotto dice chiaramente che il calore disperso non è dissipato con sufficiente rapidità. Come abbiamo fatto negli articoli di Ryzen e del Core i9, ci siamo avvalsi di una piastra di rame molto sottile per misurare anche le temperature dell'heatspreader.

temperatura 01

Il grafico successivo mostra la differenza di temperatura tra la parte superiore dell'heatspreader e i core.

temperatura 02

La nostra soluzione di raffreddamento è una delle migliori che potete acquistare. Nonostante ciò misuriamo una differenza di 48 °C tra la parte superiore dell'heatspreader del 7740X e i suoi core. Non è un risultato orribile, ma avrebbe potuto essere migliore.

Dispersione

Abbiamo misurato il consumo con un carico identico usando soluzioni di raffreddamento differenti. La dispersione di corrente era sotto l'intervallo di accuratezza del sistema di misurazione. Per questa ragione non abbiamo creato alcun grafico. Kaby Lake-X non ha un problema di dispersione di corrente che può aumentare il consumo in modo significativo.