Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Rendering

I carichi che sfruttano i thread favoriscono senza dubbio i processori Zen di AMD e il loro alto numero di core. Operazioni che sono influenzate anche dalle prestazioni di memoria, come Blender, permettono al Core i7 di reclamare la leadership. I test multi-core Cinebench e POV-Ray sono dominati dalla gamma di CPU Ryzen.

A impostazioni stock il Core i7-8086K è davanti all'8700K nei nostri benchmark single-core POV-Ray e Cinebench. L'overclock crea un gap maggiore tra le due CPU.

Codifica e compressione

LAME è un carico single-thread che solitamente illustra il vantaggio di frequenze maggiori e un migliore throughput IPC. Senza sorprese, il vantaggio di frequenza porta l'8086K alla vittoria.

I test di compressione e decompressione ottimizzati per i thread lavorano direttamente dalla memoria di sistema, rimuovendo le prestazioni di archiviazione dall'equazione. Perciò, abbiamo visto scalare le prestazioni secondo il numero di core/thread.

y-cruncher, un programma single e multi-thread che calcola il Pi greco usando istruzioni AVX, usa un solo core durante il nostro test single-thread, consentendo al Core i7-8086K di sfoggiare la sua frequenza più alta rispetto all'8700K. Al contrario il test multi-thread y-cruncher ci ha ricordato che entrambi i processori hanno le stesse frequenze Turbo Boost multi-core.