Workstation, test potenza di calcolo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il punteggio composito CPU di Solidworks combina le prestazioni di rendering con quelle di calcolo, anche se qui non c'è uno scaling multi-core perfetto. L'IPC rimane un elemento importante.

Se però si fa solo rendering, il Core i9-9900K è difficile da battere.

Il punteggio composito di 3ds Max è dominato da una CPU AMD, e questo software sembra in generale preferire Ryzen. Per la prima volta il Core i7-8700K non riesce a tenere il passo del nuovo portabandiera Intel.

Le CPU di Intel tornano a dire la propria nel test di rendering, con il Ryzen 7 2700X che perde alcune posizioni.

Creo ci ricorda che massimizzare il lavoro fatto per ciclo di clock è cruciale. Probabilmente servirà tempo prima di vedere un'ottimizzazione multi-core per questo software.

Dato che quasi tutto può essere perfettamente parallelizzato in questa applicazione, la combinazione di threda e prestazioni per core formano una brutale alleanza.

La conclusione è la stessa. Eccetto per i carichi di rendering, non avete ragione di passare da un Core i7-8700K a un più costoso Core i9-9900K, a meno che non renderizziate tutto il giorno. In tal caso però fareste bene a puntare su un'altra piattaforma di fascia più alta e a pensare a una vera workstation.