Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe Creative Cloud

Anche se questa suite è formata da pochi carichi parallelizzati, il suo punteggio finale è fortemente influenzato da operazioni con pochi thread nella maggior parte delle operazioni desktop comuni.

Alla luce di una frequenza Turbo Boost aggressiva di 4,5 GHz e un vantaggio IPC rilevante sulla famiglia Ryzen, il Core i9-9980XE non si comporta come d'attese in queste operazioni Creative Cloud. Vediamo anche una picchiata nel carico InDesign ottimizzato per sfruttare i thread.

Intel ha dovuto riorganizzare la gerarchia della cache ed è passata a un'interconnessione mesh più scalabile con la prima generazione di Skylake-X. Questo cambiamento è alla base anche di Skylake-X Refresh e ha effetti alterni: porta grandi miglioramenti in determinati software enterprise, ma altrove impatta sulle prestazioni. Questi test evidenziano le debolezze di Skylake-X.

Browser web

La suite Kraken valuta le prestazioni JavaScript usando diversi carichi tra cui audio, immagini e crittografia. Come la maggior parte dei carichi di lavoro da browser, le prestazioni single-thread regnano supreme.

Il Core i9-9980XE non si comporta particolarmente bene, ma è comunque competitivo. Le alte frequenze consentono ai chip Intel di distanziarsi dai concorrenti di AMD, anche se la differenza è molto più piccola di quella a cui eravamo abituati in passato grazie alle migliorie dei Ryzen di seconda generazione.

Produttività

Il test sull'avvio dei software misura il tempo di caricamento in fogli word, GIMP e browser web in condizioni di avvio a caldo o freddo. Oltre ai processori questi test possono risultare influenzati dal sottosistema di archiviazione. Il Core i9-9900K rimane al vertice, mentre il 9980XE dimostra un miglioramento prestazionale del 7%.

La nostra suite sulla videoconferenza misura le prestazioni software con un singolo e più utenti che usano Windows Media Foundation per riproduzione e codifica. Svolge anche il rilevamento facciale per modellare un uso reale. I processori mainstream offrono il miglior valore in questo tipo di applicazioni, ma Ryzen Threadripper 2950X ha un valore incredibile per gli appassionati con un focus sulla produttività.

Il benchmark sull'editing delle foto misura le prestazioni con i binari di Futuremark usando la libreria ImageMagick. Anche il processo delle foto tende a essere parallelizzato, il che spiega perché il 2950X si comporta così bene. Costa meno della metà del Core i9-9980XE ma offre un'esperienza ideale.