Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Abbiamo testato le CPU Ryzen Threadripper in Game Mode, sotto suggerimento di AMD, dimezzando (o usando un quarto a seconda del modello) i core disponibili. Secondo l'azienda questo permette di avere migliori prestazioni nei giochi. Il termine PBO nei grafici indica che abbiamo usato Precision Boost Overdrive, la funzione di OC automatico di AMD che estrae le massime prestazioni dalla piattaforma in base ad alimentazione e raffreddamento. Le prestazioni di gioco sono state misurate a 1920x1080, minimizzando i colli di bottiglia grafici. Naturalmente, salendo di risoluzione, le differenze tra le CPU si assottigliano.

VRMark, 3DMark

Non siamo grandi fan dei test sintetici, ma i test CPU DX11 e DX12 di 3DMark permettono di avere un utile sguardo sulla quantità di potenza disponibile ai motori di gioco.

Il Core i9-9980XE da 18C/36T si comporta bene a impostazioni stock. Dato il posizionamento del Core i9-7960X appena dietro, è chiaro che questi test non scalano linearmente in base al numero di core.

I Ryzen Threadripper di AMD sono un po' più indietro, ma ricordiamo che abbiamo testato in Game mode come suggerito dall'azienda.

I processori Intel sono davanti in VRMark, principalmente per le ottime prestazioni per core - un misto fra frequenza e IPC. Il Core i9-9980XE beneficia di una frequenza Turbo Boost 3.0 single core di 4,5 GHz leggermente più alta rispetto al 7980XE, che arriva a 4,4 GHz.

Ashes of the Singularity: Escalation

Ashes of the Singularity: Escalation è un gioco che richiede molti calcoli e scala bene con più thread.

Il Core i9-9980XE è davanti a tutti anche se abbiamo registrato un miglioramento medio di soli 0,6 FPS rispetto al Core i9-7980XE. Il 9980XE raggiunge numeri simili per quanto riguarda il frame time per percentile, il che suggerisce che la migliore frequenza restituisce un vantaggio quasi nullo in questo titolo.

Warhammer 40,000: Dawn of War III

Il Core i9-9900K è davanti a tutti, mentre il Ryzen Threadripper 2970WX con PBO attivo è competitivo con le altre CPU HEDT.

Il 9980XE migliora le performance del suo predecessore del 6,8%. Il risultato non è sorprendente dato che questo gioco usa molto i thread.