Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rendering

Anche se l'Hyper-Threading è una grande aggiunta alla famiglia Pentium, l'architettura dual-core non può competere con un progetto realmente quad-core nei benchmark pesantemente parallelizzati come i test di rendering Cinebench e Corona. L'assenza di supporto AVX ha inficiato la posizione dei Pentium in Blender, che è stato ottimizzato per le CPU in grado di accelerare le istruzioni AVX2.

Intel ha potuto ancora vantare un vantaggio rispetto ad AMD nei nostri test di rendering single-thread grazie alle prestazioni per core maggiori, ma avete notato che il Core i3-7100 Kaby Lake ha battuto il Core i3-8100 in molte di quelle operazioni? Anche se Intel ha raddoppiato il numero di core fisici sui propri Coffee Lake Core i3, l'azienda ha dovuto tagliare la frequenza del Core i3-8100 di 300 MHz, rallentandolo in determinati benchmark.

Codifica e compressione

I nostri test su compressione e decompressione prendono i dati direttamente dalla memoria di sistema, rimuovendo l'archiviazione dall'equazione. Questa alimentazione forzata dei core permette ai quad-core di avere un vantaggio.

La differenza tra i processori Ryzen di AMD con supporto AVX e i Pentium di Intel è emersa in modo evidente nei test HandBrake e y-cruncher. Le istruzioni AVX sono diventate più comuni nei software di produttività, il che rende Ryzen 3 220G una soluzione migliore per quei carichi.