Supermicro SYS-6018R-WTR

Intel ha presentato la gamma Xeon E5-2600 V3 basata su Haswell-EP. Una famiglia di processori a 22 nanometri con 18 core e un massimo di 45 MB di cache L3. Ecco i test.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Supermicro SYS-6018R-WTR

La piattaforma principale Xeon E5-2600 v3 che usiamo per il test è una Supermicro 1U SYS-6018R-WTR. È in gran parte l'evoluzione della SYS-6017R-WRF che avevamo in laboratorio. Sebbene si tratti di un formato 1U, il server ha una ridondanza integrata e completa lo spazio con alcune caratteristiche.

Anzitutto ci sono solo tante opzioni per l'archiviazione montate anteriormente. Questo particolare chassis espone quattro alloggiamenti frontali da 3,5" per la rimozione a caldo. Nel nostro sistema di test gli alloggiamenti uno e due sono popolati con SSD Intel. Ci sono indicatori LED standard, oltre che tasti di power e reset. Il resto dello chassis serve come un grande sfogo, soffiando aria all'interno e sopra i componenti interni affamati di energia.

Le ventole ridondanti sono responsabili di questa operazione. Essenzialmente si tratta di due ventole unite tra loro. Se una fallisce, l'altra continua a funzionare. Nei datacenter rimpiazzare una ventola può costare 100 dollari, quindi ridurre la necessità di sostituzioni urgenti fa risparmiare dei soldi. Inoltre, con il design ridondante, se una ventola ha problemi, il sistema continua a ricevere del raffreddamento.

Parlando di ridondanza, ecco due alimentatori da 700 W 80 PLUS Platinum nella parte posteriore dello chassis. I design a basso costo 1U, spesso con singoli Xeon E3, sono solitamente venduti con un alimentatore per ridurre i costi. Ogni alimentatore è perfettamente in grado di mantenere il server in funzione in modo indipendente.

La parte posteriore dello chassis espone un insieme di I/O piuttosto standard. Ci sono due porte Ethernet integrate e una porta IPMI/KVM-over-IP per la gestione remota. Se siete mai incappati in una rottura seria da una postazione remota e avete usato KVM-over-IP per risolvere i problemi, già sapete che questa funzionalità è incredibile. Supermicro inoltre offre quattro porte USB e un'uscita VGA. Questo server non ha una porta seriale dedicata ma se è necessario potete collegare un adattatore USB-seriale.

All'interno del server ci sono due alloggiamenti di espansione. Per il test abbiamo usato uno degli slot PCIe in modo da usare l'adattatore Fortville dual 40 GbE.

Le guide plastiche assicurano che l'aria fluisca attraverso radiatori 1U, RAM e schede d'espansione in modo focalizzato.

Il nostro sistema aveva otto RDIMM Samsung DDR4-2133 ECC da 8 GB. Quando abbiamo ricevuto l'unità di test, queste soluzioni si trovavano con difficoltà sul mercato. Potete vedere che il server ha quattro slot di memoria su ogni lato del processore per un totale di 16.