Benchmark, parte 1

Arriva la famiglia Intel Xeon Scalable Processor. Ecco il test del modello Xeon Platinum 8176 con 28 core e 56 thread.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Unix Bench 5.1.3

Unix Bench è una suite open source sotto licenza GPLv2 creata nel 1983 alla Mondash University. Byte Magazine ha poi aggiornato ed espanso i test. Include nove benchmark che quantificano vari aspetti delle prestazioni del sistema, ma ci concentriamo solo su Dhrystone e Whetstone. Il primo isola la gestione di stringhe; non ci sono operazioni in virgola mobile. Whetstone misura velocità ed efficienza delle operazioni in virgola mobile solitamente usate nelle applicazioni scientifiche.

image002

image001

image005

image004

Lo Xeon Platinum 8176 offre un buon boost single-thread delle operazioni integer rispetto alla precedente generazione E5-2697 v4. Abbiamo osservato anche un notevole aumento nel test single-thread Whetstone.

La CPU Platinum è davanti in entrambi i test multi-thread. L'E5-2697 v4 è il competitor più vicino, ma il deficit di 10 core si fa sentire. Whetstone si occupa di una minuscola quantità di dati che tendono a risiedere interamente nella cache L1.

NAMD Scalable Molecular Dynamics

NAMD svolge simulazioni ad alte prestazioni di grandi sistemi biomolecolari. È stato progettato per testare i limiti del computing parallelo grazie a uno scaling fino a 500.000 core. Il Theoretical and Computational Biophysics Group della University of Illinois a Urbana-Champaign ha sviluppato il progetto e lo tiene aggiornato, e ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti.

namd

Il numero di core detta legge in questo test che sfrutta pesantemente i calcoli in virgola mobile. Il Platinum 8176 domina sul resto del gruppo. Avremmo bisogno di un Broadwell-EP a 28 core per un confronto più leale, ma non esiste.

NAS Parallel Benchmarks

I NAS Parallel Benchmarks (NPB) sono un insieme di programmi sviluppati dall'Advanced Supercomputing Division della NASA per valutare le prestazioni dei supercomputer paralleli.

Il test FT è basato su un'equazione differenziale parziale 3D che usa la trasformata di Fourier veloce, mentre BT misura le prestazioni nella risoluzione di una forma tridiagonale a blocchi.

image014

image013

image016

image015

L'E5-2699 v3 e l'E5-2697 v4 hanno 18 core con Hyper-Threading, quindi non è sorprendente vederli così vicini. Il Platinum 8176 non restituisce aumenti prestazionali commisurati con il suo vantaggio nel numero di core a causa di altri fattori come le frequenze che entrano in gioco. In ogni caso il nuovo processore è comunque ancora piuttosto più veloce.

A causa della frequenza più bassa, l'8176 offre M/ops (milioni di operazioni al secondo) per thread minori. È una misura delle prestazioni per core. Il resto del gruppo si allinea in base alla frequenza. A patto che abbiate un vantaggio nel numero di core, il minor valore di M/ops per thread non è così importante per i carichi altamente parallelizzati.

Redis

REmote DIctionary Server (Redis) è un key-value store open source residente in memoria con persistenza facoltativa che dipende dalle prestazioni della CPU e dal bandwidth di memoria. È un software open source (licenza BSD).

redis

Il throughput di memoria gioca un grande ruolo in questo test, come evidenziato dai modelli v2 con DDR3 al fondo del grafico. Redis è un carico single-thread, quindi è indicativo del throughput di memoria per core e delle prestazioni. Questo è il motivo per cui il processore a sei core E5-2643 v3 è davanti al 10 core E5-2699 v3. Alla luce del throughput di memoria decisamente migliorato del modello Platinum, sembra che la frequenza operativa minore freni il Platinum 8176. Un database in-memory multi-thread avrebbe estratto molte più prestazioni dal modello Platinum.

Open SSL

SSL (Secure Sockets Layer) è la tecnologia per mettere in sicurezza i collegamenti criptati tra un server e un client.

image017

image018

Intel ha lavorato sull'accelerare codifica/decodifica, come visto nella recensione del Core i9-7900X. Il nostro sistema di prova Platinum è dotato di QuickAssist Technology, che aumenta le prestazioni in una gamma di operazioni di codifica / decodifica.