Benchmark, parte 2

Arriva la famiglia Intel Xeon Scalable Processor. Ecco il test del modello Xeon Platinum 8176 con 28 core e 56 thread.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sysbench CPU

Sysbench è una suite ampiamente usata per verificare le prestazioni di CPU, memoria, file I/O, mutex e MySQL. Ci siamo concentrati sul test CPU che misura la quantità di tempo richiesto per verificare i numeri primi nei carichi single e multi-thread.

image022

image024

Non sorprende vedere il Platinum 8176 con un grande vantaggio nel test multi-thread. Nel test single-thread le vecchie piattaforme si posizionano in base alla frequenza. L'8176 ha un leggero vantaggio di Turbo Boost rispetto agli altri contendenti.

Stream

Stream è un test relativamente semplice sviluppato dal Dr. John D. McCalpin. Misura il throughput di memoria sostenibile da un dato sistema in MB/s.

stream

I test di memoria rivelano un vantaggio di throughput incredibile in favore del Platinum 8176. La combinazione di più canali di memoria a un data rate più alto permette di avere risultati incredibili. Quel livello di throughput, insieme alla maggiore capacità di memoria, garantirà grandi vantaggi prestazionali nei carichi legati alla RAM, come i database in-memory.

C-Ray 1.1

C-Ray è un test di ray tracing progettato per risiedere interamente all'interno della cache della CPU, eliminando così l'overhead di RAM e I/O del disco durante la finestra di misura. Il test si concentra puramente sulle prestazioni in virgola mobile durante il rendering e lavora su più thread.

cray

Il carico ray tracing scala bene in base al numero di core. La frequenza gioca chiaramente un ruolo, ma il Platinum 8176 sfrutta il vantaggio multi-thread per averla vinta.

Gran parte delle applicazioni di ray tracing richiede una quantità copiosa di memoria di sistema, cosa che pone questo tipo di carico più sulle CPU che l'hardware grafico. Perciò il supporto della serie Platinum a un massimo di 1,5 TB di DDR4-2666 è davvero un bene.

7-Zip

7-Zip è un software open source che misura le prestazioni di compressione e decompressione.

7zip

Quando i contratti scadranno, molte imprese passeranno dalle vecchie piattaforme Ivy Bridge, Haswell e Broadwell alla serie Platinum. Questo test illustra un altro scenario in cui le nuove CPU offrono maggiori prestazioni.

HardInfo

HardInfo include una suite di test che misura le prestazioni della CPU. È facilmente accessibile ed è un componente standard di molti sistemi Ubuntu desktop.

image008

image009

image012

image010

Il Platinum 8176 si comporta come da attese, con l'evidente eccezione del test FPU ray tracing. Intel ci ha detto che alcuni software potrebbero soffrire il passaggio alla topologia mesh, almeno inizialmente, prima dei correttivi che gli sviluppatori andranno ad apportare.