Recensione Kaspersky Anti-Virus 2015

Test e recensione di Kaspersky Anti-Virus 2015, uno tra i programmi antivirus più famosi. Si conferma la qualità della protezione, sempre ai massimi livelli, ma c'è qualche piccolo difetto rispetto ai concorrenti.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Kaspersky Anti-virus 2015

 

Kaspersky Anti-virus 2015 si conferma un ottimo antivirus, capace di individuare e bloccare i malware nel migliore dei modi. L'interfaccia tuttavia ha qualche difetto e l'impatto sulle prestazioni del PC si fa sentire. 

Kaspersky Anti-virus 2015

CONTRO: rallenta sensibilmente il computer; poche funzioni aggiuntive; alcuni strumenti importanti sono difficili da trovare.

VERDETTOKaspersky è un programma antivirus convincente, con ottimi punteggi e alcune valide funzioni extra.

Introduzione

Per chi usa Windows un programma antivirus è una di quelle cose di cui non si può fare a meno, indispensabile per proteggere la propria privacy online e la sicurezza. Kaspersky Anti-virus 2015 (29,95 euro/anno per un PC, sconti disponibili) è un'ottima scelta. Si tratta dell'ultimo prodotto di questo marchio nella fascia media e combina una protezione ai massimi livelli con interessanti funzioni aggiuntive come un disco di ripristino avviabile e strumenti per migliorare le prestazioni.

Kaspersky è una delle migliori opzioni per la protezione del PC, ma ha poche funzioni aggiuntive, un'interfaccia migliorabile e un impatto sulle prestazioni un po' troppo alto.

Installazione e interfaccia

Abbiamo scaricato Kaspersky Anti-Virus 2015 dal sito del produttore e poi lo abbiamo installato sul nostro PC di prova. Ci vogliono 480 MB di spazio libero sul disco e circa dieci minuti per fare tutto, con la connessione del nostro ufficio – una delle procedure più lunghe tra i programmi che abbiamo provato.

Kaspersky Anti-virus 2015 01Kaspersky Anti-Virus 2015 funziona con Windows XP e successivi, una buona notizia per chi usa ancora il vecchio sistema operativo di Microsoft. Kaspersky fa poi notare che alcune delle funzioni incluse potrebbero funzionare solo su versioni di Windows a 32 bit.

Kaspersky Anti-Virus 2015 ha un'interfaccia moderna, al passo con i tempi, che conserva la tradizionale combinazione di colori (verde e bianco) ma elimina i menu laterali in favore di un aspetto più pulito con icone squadrate.

Kaspersky Anti-virus 2015 02Nella parte superiore dell'interfaccia c'è una barra rettangolare con lo stato della protezione. Sotto troviamo quattro icone rettangolari che recitano Scan, Update, Reports e Virtual Keyboard. Ancora più sotto troviamo il pulsante Show Additional Tools (Mostra Strumenti Aggiuntivi) – che dà accesso alle funzioni extra di Kaspersky Anti-Virus 2015.

Il layout di Kaspersky è piacevole esteticamente ma dà priorità alle funzioni antivirus lasciando in secondo piano altri strumenti di sicurezza, come Privacy Cleaner o Rescue Disk, che troviamo "relegati" nel menu degli strumenti aggiuntivi. Una scelta inefficiente, perché sappiamo che molti utenti usano questi strumenti più spesso dell'aggiornamento.

Strumenti di protezione

Per avviare una scansione anti malware basta cliccare sul pulsante Scan nell'interfaccia principale, e poi cliccare sul pulsante "Run Scan". Il tipo di scansione avviato dipende dall'opzione evidenziata nel menu a destra: scansione completa, veloce, personalizzata, unità rimovibili e task manager.

Kaspersky Anti-virus 2015 03Sotto possiamo cliccare su "Settings and Schedule" per impostare una scansione periodica, che con le impostazioni predefinite non è presente. Questa opzione è un po' troppo difficile da trovare.

Il tasto "Update" serve a decidere con che frequenza Kaspersky Anti-Virus 2015 deve scaricare le nuove definizioni dei malware. Questi aggiornamenti sono automatici di default, e la maggior parte delle persone non avrà ragioni per cambiare questa impostazioni. La sezione "Reports" di Kaspersky Anti-Virus 2015 archivia i risultati di tutte le scansioni di Kaspersky. Anche questa è qualcosa che la maggior parte delle persone non userà.

Strumenti Aggiuntivi

L'ultima icona dell'interfaccia principale avvia una tastiera virtuale sullo schermo. Per usarla si clicca sulle lettere con il mouse (o con le dita se si ha un touchscreen), evitando così i pericoli di un keylogger – un programma che appunto registra i tasti che usiamo.

Gli strumenti nel menu "Show Additional Tools" sono Quarantine, Vulnerability Scan, Browser Configuration, Privacy Cleaner, Kaspersky Rescue Disk, Microsoft Windows Troubleshooting e Cloud protection.

"Quarantine" è un componente essenziale di un antivirus: un luogo sicuro dove saranno conservati i file pericolosi individuati da Kaspersky Anti-Virus 2015. Con questo strumento potremo decidere se conservare un file o eliminarlo definitivamente.

Kaspersky Anti-virus 2015 04Vulnerability Scan esamina il sistema operativo e suggerisce possibili miglioramenti di sicurezza. Sul nostro Acer Aspire E1 ci ha avvisato che era attiva l'esecuzione automatica da unità esterne come pendrive, CD o DVD. Un'opzione che può rallentare le prestazioni e compromettere la sicurezza. Le impostazioni segnalate da Kaspersky Anti-Virus 2015 si possono modificare direttamente dal programma antivirus.

Vulnerability Scan inoltre evidenzia vulnerabilità note del sistema operativo, browser e altre applicazioni, riducendo così la possibilità che qualcuno usi il nostro PC sfruttando uno di questi bug. Browser Configuration invece esamina Internet Explorer, Firefox o Google Chrome per verificare che le impostazioni di sicurezza siano le migliori possibili. Kaspersky suggerisce quali cambiamenti apportare, come per esempio impedire che i pop-up siano visualizzati senza la nostra esplicita autorizzazione.

Privacy Cleaner è uno strumento dedicato alla tutela dei dati personali, che elimina dati come i cookie o la cache del browser. Oltre a tutelare la privacy queste misure aiutano a preservare le prestazioni del PC. Lo strumento "Microsoft Windows Troubleshooting", ovviamente, analizza Windows alla ricerca di possibili problema.

Kaspersky Anti-virus 2015 06Kaspersky Rescue Disk è una delle nostre funzioni preferite nei programmi di sicurezza. Cliccandoci si apre una finestra del browser per scaricare Kaspersky Rescue Disk 10, che è l'immagine di un disco avviabile al cui interno troviamo un programma di emergenza per la manutenzione del PC. Questo strumento può rivelarsi prezioso se ci si trova vittima di un'infezione particolarmente grave, ovviamente con la speranza di risolvere il problema.

Quasi tutte le aziende di questo settore offrono un software per il disco di ripristino, gratuitamente. Tra i programmi di fascia media, tuttavia, solo Bitdefender avvisa esplicitamente l'utente che questo strumento è disponibile.

L'ultima voce si chiama "Cloud Protection" e mostra statistiche che riguardano l'individuazione del malware via cloud di Kaspersky. Come tutti i programmi antivirus, Kaspersky Anti-Virus 2015 identifica il malware usando un database di minacce conosciute, un archivio online che cresce continuamente.

Le funzioni di Kaspersky sono adeguate a moltissimi utenti medi – quelli a cui è diretto questo programma – ma non sono estese quanto quelle di concorrenti come Bitdefender. Quest'ultimo offre per esempio diversi profili da usare secondo le necessità di ogni momento, nonché un browser sicuro per lo shopping online.

Prestazioni di sicurezza

Per verificare l'affidabilità dei programmi antivirus ci affidiamo come sempre ai risultati di AV-TEST, tra le voci più autorevoli al mondo in questo settore.

Nei test di ottobre 2014 AV-TEST ha preso in esame Kaspersky Internet Security 2015, che condivide con Kaspersky Anti-Virus 2015 lo stesso motore di analisi del malware, e quindi il risultato è lo stesso.

  AVG Internet Security Kaspersky Internet Security Bitdefender Internet Security TrendMicro Maximum Security WebRoot SecureAnywhere Complete
Widespread malware 98% 100% 100% 100% 99%
0-day malware 97% 100% 100% 99% 82%

Kaspersky Internet Security 2015 ha individuato il 100% delle minacce conosciute, sopra alla media di mercato che è pari al 99%. Anche con le minacce zero-day questo programma è arrivato al 100%, contro una media di mercato del 96%.

Impatto sulle prestazioni

Abbiamo testato gli ultimi prodotti di AVG, Bitdefender, Kaspersky, Trend Micro e Webroot su un Acer Aspire E1 con Windows 8 a 64 bit, una CPU Intel Core i3 e 4 GB di RAM. Abbiamo volontariamente scelto un computer poco potente affinché eventuali cali di prestazioni fossero particolarmente visibili. Per il test di PCMark7 l'Acer Aspire E1 ottiene 2.191 punti senza antivirus installati. Con il test OpenOffice invece questo computer completa la prova in 8 minuti e 39 secondi; questa prova consiste nell'associare 20.000 nomi e indirizzi, e il tempo migliore è quello più basso.

Kaspersky Anti-virus 2015 pcmark7Con la scansione completa di Kaspersky Anti-Virus 2015 il punteggio di PCMark7 scende a 1.576, il secondo peggiore tra i software testati di recente. Con la scansione veloce il punteggio arriva a 2.084, ancora tra i peggiori.

Kaspersky Anti-virus 2015 open officeCon il test OpenOffice invece il tempo sale a 10:34 con la scansione completa e 9:34 con quella veloce. Il secondo peggior tempo nel primo caso, e il peggiore in assoluto nel secondo.

Conclusioni

Kaspersky Lab è un vero colosso nel settore della sicurezza, e Anti-Virus 2015 è quello che ci aspetterebbe di conseguenza: un prodotto ai massimi livelli nel suo obiettivo principale, la lotta al malware, un'interfaccia ben batta e diverse opzioni aggiuntive.

aspersky Lab Anti-Virus 2015, 1u, 1Y Kaspersky Lab Anti-Virus 2015, 1u, 1Y
Kaspersky Lab Internet Security 2015 Kaspersky Lab Internet Security 2015
Kaspersky Sw Pc Kaspersky Int.Sec. 2015 3Lic. AGG Kaspersky Sw Pc Kaspersky Int.Sec. 2015 3Lic. AGG

La buona estetica dell'interfaccia tuttavia tende a nascondere alcuni strumenti importanti. Ancora più importante, Kaspersky Anti-Virus 2015 ha un impatto rilevante sulle prestazioni. Potrebbe quindi rallentare sensibilmente il computer, anche se chi ha una macchina potente probabilmente non ha nulla di cui preoccuparsi.

Senza dubbio Kaspersky Anti-Virus 2015 è un'ottima scelta per chi cerca un antivirus, ma ci sono alternative più interessanti sul mercato come quelle proposte da Bitdefender o Norton.