Conclusioni

Test della GTX 1080 TI EXOC, la scheda video di KFA2/Galax che abbina un design dual-slot a frequenze superiori a quelle di fabbrica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Se una scheda video non è la più veloce non è per forza un male. Dopotutto, le prestazioni raggiunte dalla KFA2/Galax GTX 1080 Ti EXOC superano facilmente quelle della Founders Edition di Nvidia.

Rispetto alla concorrenza overcloccata di fabbrica, un dissipatore meno pesante, più corto e meno spesso si dimostrano dei vantaggi. Aggiungete a queste caratteristiche frequenze adeguate e un power target moderato, e avete una scheda dual-slot capace di raggiungere un ottimo compromesso.

kfa2 gtx1080ti exoc 10

Persino sotto carico in un case chiuso la GTX 1080 Ti EXOC non annaspa in cerca di aria fresca. Inoltre, include un raffreddamento della circuiteria di tensione convincente che allontana il calore persino da induttori e condensatori.

Consigliamo di non modificare le frequenze di fabbrica. Gli appassionati che vogliono spingersi oltre incapperanno rapidamente nei limiti fisici del dissipatore dual-slot. In ogni caso è comunque una GTX 1080 Ti, è più veloce della scheda di Nvidia ed è più silenziosa.

GTX 1080 Ti, altri test: MSI GTX 1080 Ti Gaming X 11GAorus GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G - Zotac GTX 1080 Ti AMP ExtremeEVGA GTX 1080 Ti FTW3 Gaming

L'unico problema è la non eccelsa disponibilità in Italia della scheda, cosa che impatta un po' sul prezzo. In altre parti d'Europa costa decisamente meno ed è più diffusa.


Tom's Consiglia

La GTX 1080 Ti EXOC ti ha convinto? La trovi in vendita su ePrice.