Ventole e rumorosità

Test della GTX 1080 TI EXOC, la scheda video di KFA2/Galax che abbina un design dual-slot a frequenze superiori a quelle di fabbrica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controllo e curve ventole

ventola 01

Sotto un carico gaming, la differenza tra lavorare su un banchetto di prova aperto e all'interno di un case chiuso è evidente nei nostri grafici, e si sente anche.

ventola 02

Dato che la GPU rimane fresca durante il nostro stress test, le ventole girano un po' lentamente.

Rumorosità

rumorosita 01

Nel nostro loop gaming e su un banchetto di prova aperto, abbiamo ottenuto quasi 38,4 dB(A). Si tratta di una rumorosità accettabile per una GTX 1080 Ti dual-slot con due ventole. Questo allo stesso tempo dimostra che assottigliare la scheda ha delle conseguenze. Un maggiore flusso d'aria deve compensare la minore superfice di raffreddamento.

Il valore misurato sale a 40,9 dB(A) in un case chiuso se impostiamo la velocità delle ventole nella nostra camera di prova a un valore fisso.

rumorosita 02

Durante lo stress test abbiamo misurato 38,9 dB(A) su un banchetto aperto e 40,5 dB(A) in un case chiuso. È un buon risultato; è solo leggermente sopra i valori osservati durante il loop gaming. Il valore sul nostro banchetto aperto è un po' più alto rispetto allo scenario gaming per via dei convertitori di tensione, che sono leggermente più chiassosi sotto carico, anche se non sono troppo fastidiosi.

Quello che sentite durante l'intero spettro sono il motore della ventola e la rumorosità dei cuscinetti. Non sono rumori estremi, ma li noterete.

La GTX 1080 Ti EXOC ha un dissipatore compatto che nasconde gli svantaggi fisici di una soluzione dual-slot piuttosto bene, fintanto che rimanete alle impostazioni di fabbrica moderate scelte da KFA2/Galax. Il risultato non è troppo silenzioso, ma grazie all'impronta sonora piuttosto neutra il risultato è ancora accettabile.