Computer Portatili

Conclusioni

Pagina 4: Conclusioni

Conclusioni

Il ThinkPad X1 Carbon è un notebook ultrasottile indirizzato ai professionisti che sono alla ricerca di un computer da portare sempre con sé e da usare per lo più in movimento. Peso contenuto, linea ultrasottile e qualità costruttiva indiscutibile sono fra i punti di pregio di quello che viene considerato un prodotto di riferimento del mercato.

Fra i componenti di maggior pregio di sono la tastiera e il doppio sistema di puntamento, che sono confortevoli anche se usati per oore per lavorare. Sono poi ottime sia le prestazioni sia l'autonomia, che unite alla qualità costruttiva confortano circa la capacità di questo notebook di essere usato prevalentemente in movimento.

Il display con trattamento antiriflesso, che nel caso del modello in prova era touch, è molto buono, anche se non ai livelli ottimi di altri concorrenti. La risoluzione molto elevata (2560 x 1440) su uno schermo da soli 14 pollici deve essere compensata con uno zoom al 200% come da impostazione di fabbrica, con qualche inconveniente che abbiamo descritto in dettaglio nella pagina relativa allo schermo.

Guida mensile all'acquisto del notebook

La base ultrasottile ha imposto qualche compromesso sulla connettività: non ci sono Ethernet e VGA standard, ma servono adattatori che non sono il massimo del comfort, a meno che non si lascino sempre collegati alla docking station: in questo caso passano inosservati dopo la prima connessione.

Per la tutela della sicurezza è presente il lettore di impronte digitali a scanner, associati ai software di gestione che ne permettono l'impostazione sia per accedere al computer sia per aprire applicazioni e autenticarsi nei siti protetti.

###old3007###old

In buona sostanza, se cercate un notebook ultrasottile di fascia professionale questo è il top, e tutti i concorrenti si confrontano con questo standard per calcolare il loro valore. Certo, il prezzo non è dei più accessibili, ma del resto, come potete vedere nella tabella delle caratteristiche a confronto, i concorrenti non sono certo a buon mercato.

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Sicurezza
  • Autonomia
Nella Media
  • Schermo
  • Prestazioni
Punti a sfavore
  • Connettività
 
Design
 
Tastiera e touchpad
 
Connettività
 
Sicurezza
 
Schermo
 
Calore e Autonomia
 
Prestazioni
 
VOTO COMPLESSIVO 86/100