Software, configurazioni e conclusioni

Se cercate un notebook 2 in 1 per la produttività date un'occhiata al ThinkPad Yoga 260, un ibrido 2 in 1 con schermo da 12,5 pollici che ha una tastiera eccellente e la penna in dotazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e Garanzia

Lenovo ha precaricato una quantità di bloatware minima.  L'app WriteIt è molto utile perché permette di scrivere a mano in qualsiasi campo di testo di qualsiasi programma. ShareIt è utile per trasferire file da e verso il computer portatile e altri dispositivi, come ad esempio lo smartphone. Lenovo Companion effettua invece controlli sull'hardware e sulla disponibilità di aggiornamenti dei driver e del software.

Lenovo Settings consente di ottimizzare la fotocamera, i consumi energetici, le impostazioni Wi-Fi e l'audio. La maggior parte di queste opzioni sono disponibili anche nelle impostazioni di Windows, in questo caso sono semplicemente a portata di mano tutte insieme. Infine ci sono le versioni di prova di McAfee LiveSafe e Microsoft Office 365.

Opzioni di configurazione

Il modello testato dai colleghi statunitensi si differenzia da quello in vendita in Italia solo per la dotazione di memoria RAM, che da noi è di 4 GB per default anziché 8 GB. Per l'upgrade tuttavia non ci sono problemi, a patto che la richiediate al momento dell'acquisto. Al momento quello di Lenovo è uno dei migliori configuratori online, e nel caso specifico di questo prodotto potete personalizzare la dotazione di RAM (+41,48 euro per 8 GB, +131,76 euro per 16 GB), il supporto di archiviazione (+56,12 per un SSD da 240 GB, +179,34 euro per un SSD da 512 GB) e la CPU (+110 euro per un Core i7-6500U, +130 euro per un Core i5-6300U e +330 euro per il Core i7-6600U).

Cattura JPG

Per spendere meno potete optare per la versione da 1369 euro che ha installato un processore Core i3-6100U, schermo HD e SSD da 192 GB, mentre il top di gamma che ha già in dotazione una CPU Core i7-6500U, 8 GB di RAM e SSD da 512 GB costa 1.959 euro.

Conclusioni

Gli utenti professionali che sono particolarmente attenti alla produttività troveranno molto interessante il ThinkPad Yoga 260 grazie alla sua fantastica tastiera, al touchpad comodo e alla penna stilo.  Tuttavia a questo livello di prezzo sarebbe preferibile uno schermo con colori più ricchi e un'autonomia migliore.

Resta comunque il fatto che se siete alla ricerca di un prodotto di alta qualità per lavorare questo 2-in-1 è un candidato molto interessante grazie anche alla sua versatilità.