Tom's Hardware Italia
Monitor

Conclusioni

Pagina 7: Conclusioni
Il LG 27UK850 può essere visto come un monitor da gioco per professionisti o come un monitor professionale per giocatori. Per gli appassionati ha tutta la credibilità che abbiamo visto dai migliori pannelli Ultra HD. Il pannello IPS significa eccellenti angoli di visione e un'immagine nitida e brillante. Il FreeSync porta il refresh rate variabile […]

Il LG 27UK850 può essere visto come un monitor da gioco per professionisti o come un monitor professionale per giocatori. Per gli appassionati ha tutta la credibilità che abbiamo visto dai migliori pannelli Ultra HD.

Il pannello IPS significa eccellenti angoli di visione e un'immagine nitida e brillante. Il FreeSync porta il refresh rate variabile nel mix, senza aggiungere il costo del G-Sync di Nvidia. E le modalità gaming rendono facile adattare l'immagine a tutti i tipi di giochi popolari. A questo riguardo compete favorevolmente con i migliori schermi 4K da gioco che abbiamo testato.

Come monitor professionale ha tutto il necessario, dalla risoluzione Ultra HD a una corretta gestione dei segnali HDR10 e della cadenza cinematografica 24p. Anche se non renderizza le immagini con un contrasto incredibile, il 27UK850 fa un lavoro rispettabile nel migliorare la percezione della gamma dinamica aggiuntiva. Per i professionisti ci sono solo due cose mancanti qui. Quella ovvia è il colore DCI-P3. Anche se nessun monitor renderizza il 100% di quell'ampio gamut, alcuni riescono ad arrivare all'85% o più.

lg 27UK850 02

Questo LG renderizza il 100% dell'sRGB che si traduce in circa il 75% di DCI. L'altro problema è l'accuratezza fuori dagli assi. Anche se il datasheet di fabbrica mostra un'immagine con una gamma precisa, scala di grigi e colore, LG non ha specificato in quale modalità era stato testato il monitor. E non siamo riusciti a capirlo nei nostri test. Il preset Rec.709 non è così cattivo, ma non rientra nella categoria di accuratezza professionale. Solo la calibrazione ci ha permesso di raggiungere le massime prestazioni.

LG ha confezionato un monitor da gioco eccellente e un display professionale decente in un unico prodotto. Il 27UK850 collega con successo due categorie, tralasciando molto poco a un prezzo ragionevole. Suggeriamo a chi necessita di uno schermo versatile di dargli un'occhiata da vicino.