Conclusioni

MacBook Pro 13" Retina si presenta come il successore del MacBook Pro, ma in verità fa categoria a se. Il pannello Retina è la grande differenza, e se scegliete questo MacBook è perché volete una qualità d'immagine senza precedenti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Punti a favore
  • Display Retina
  • Qualità costruttiva
  • Design, peso e dimensioni
  • Prestazioni generali

Nella Media
  • Tastiera
  • Autonomia
  • Touchpad tradizionale Apple

Punti a sfavore
  • Manca il connettore Ethernet
  • Prezzo

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 90/100

Più piccolo, leggero e sottile, il MacBook 13" Retina è senza dubbio il traguardo di una corsa iniziata alcuni fa con l'Air, il precursore degli Ultrabook moderni, ma è anche il primo passo per i notebook futuri. Come gli Ultrabook moderni ricordano l'Air, tutti i notebook da qui a un paio d'anni avranno forme simili a questo MB.

Lo schermo del MacBook Pro Retina da 13" è fantastico, non ci sono altri giudizi che possiamo dare, così come quello del fratello più grande. La definizione non solo rende le immagini più belle, ma affatica anche meno la lettura, e con le applicazioni ottimizzate si lavora anche meglio.

Le prestazioni sono generalmente al livello dei fratelli MacBook Pro classici, mentre in alcuni casi sono inferiori per via dell'elevata risoluzione che mette la scheda grafica integrata Intel a dura prova. L'autonomia è in media e simile a quella dell'Air e del 15 Retina.

Clicca per ingrandire

Il prezzo è come al solito sopra alla media, in alcuni casi di molto, e questa volta non potrete nemmeno risparmiare sostituendo l'hard disk e la memoria RAM con un po' di fai fa te. Il dubbio, davanti a questo Mac, è se in alcuni casi non valga la pena acquistare un modello vecchio allo stesso prezzo con caratteristiche tecniche superiori.

La risposta alla domanda che ci siamo posti a inizio articolo è semplice. I modelli Retina fanno categoria a parte, e se volete un notebook da 13" dotato di uno schermo superlativo, avete ben poche scelte. È infatti lo schermo stesso la differenziante e il principale fattore di scelta per questo MacBook, non le prestazioni o lo spessore, che ovviamente incideranno ma in parte minore. Se non è così importante per voi, ma volete uno strumento di lavoro potente, la scelta giusta è ancora il vecchio MacBook Pro.