Conclusioni

Con l'XB321HK da 32 pollici la taiwanese Acer mette insieme la risoluzione Ultra HD, un pannello IPS e la tecnologia Nvidia G-Sync per migliorare l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ci sono alcuni che scarterebbero rapidamente il Predator XB321HK per il prezzo elevato. Quanto costa rispetto a un altro monitor Ultra HD da 32 pollici? Senza dimenticare il G-Sync che aggiunge 150 euro. A volte, però, ci sono cose costose che valgono la spesa. È vero che il numero di persone disposte a spendere oltre 1300 euro per un monitor è relativamente bassi e che ogni monitor premium garantisce un buon valore, ma in questo caso pensiamo valga ogni centesimo.

I nostri test giocano una parte minima di questa opinione. L'accuratezza di base è buona e molti giocatori ameranno la qualità dell'immagine senza nemmeno intervenire sull'OSD. Consigliamo caldamente l'impostazione di contrasto 40 e gamma su 1,8 per sbloccare il pieno potenziale del monitor. Questi due cambiamenti porteranno la qualità da buona a ottima, ponendo l'XB321HK a breve distanza tra molti schermi professionali che abbiamo testato.

a angle

La cosa che ci ha impressionato di più però è il senso di profondità e immersione che abbiamo provato usandolo. I giocatori avranno un feeling totalmente differente grazie a questo schermo enorme. E persino con un frame rate massimo di 60 fps non abbiamo mai perso fluidità e chiarezza. G-Sync rappresenta un grande fattore di questa equazione e l'XB ha completato il nostro sistema con GTX Titan X alla perfezione. Come con qualsiasi monitor Ultra HD, dovrete regolare il livello di dettaglio del singolo gioco per ottenere frame rate adeguati. Persino con molta potenza grafica a disposizione Far Cry 4 su Ultra probabilmente non è molto bello da giocare.

Ha senso acquistare un monitor da 32 pollici Ultra HD con G-Sync? O sarebbe meglio optare per un QHD con un refresh rate superiore? Sembra che la velocità delle interfacce aumenterà presto con DisplayPort 1.3 (approvato nel 2014) che supporta 3840x2160 fino a 120Hz. Quindi si potrebbe pensare che i monitor Ultra HD attuali diveranno presto obsoleti. Ma persino con schede DP 1.3, bisognerà avere sufficiente potenza di calcolo per garantire quelle alte velocità.

Dati questi fattori pensiamo che un monitor premium come il Predator XB321HK sia un'ottima scelta per un sistema da gioco di fascia alta o persino un sistema desktop per la produttività. I giocatori apprezzeranno la sua bassa latenza, il refresh variabile G-Sync e l'incredibile chiarezza. Gli utenti business e i grafici troveranno senza dubbio molti impieghi per via del rendering dei colori accurato e vivido. In virtù di tutto ciò diamo al monitor il riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.