Luminosità e contrasto

Con l'XB321HK da 32 pollici la taiwanese Acer mette insieme la risoluzione Ultra HD, un pannello IPS e la tecnologia Nvidia G-Sync per migliorare l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - retroilluminazione massima

Includendo il Predator XB321HK, abbiamo solo cinque monitor Ultra HD da gioco nel nostro database - ViewSonic XG2700-4K e AOC U2879VF (FreeSync); più Acer XB280HK e XB271HK (G-sync). Per arrivare a sei abbiamo inserito l'Asus ROG Swift PG279Q, un monitor QHD 165 Hz G-sync.

01 maxwhite

L'alta luminosità non è un aspetto di punta nei monitor schermi Ultra HD, ma l'XB321HK ha un'uscita superiore a gran parte dei concorrenti. È superato solo dal pannello QHD di Asus. Acer indica una luminosità di 350 cd/m2 ma non siamo riusciti ad avvicinarci a quel livello con il nostro sample.

02 maxblack

I livelli di nero non sono un punto di forza dei monitor ad alta risoluzione. L'XB271HK, l'Acer Predator più piccolo, ottiene una vittoria, ma gli altri non sono troppo staccati. Aspettiamo con ansia il giorno in cui i pannelli AMVA Ultra HD entreranno nella categoria gaming.

03 maxcontrast

Il contrasto generale è decente a 1049.1:1, ma giunge alle spese di un po' di inaccuratezza del colore ai livelli di saturazione più bassi; e c'è un problema di gamma che richiede di ridurre il controllo di contrasto per essere risolto. Sarà un problema? Leggete per scoprirlo.

Non calibrato - retroilluminazione minima

04 minwhite

L'uscita minima della retroilluminazione è un ideale 55,0293 cd/m2. Se vi piace giocare nell'oscurità vi basta ridurre lo slider a zero. L'XB321HK e il PG279Q sono configurati in modo ideale per questo scopo. Gli altri schermi sono leggermente un po' troppo scuri. OK, il ViewSonic è un po' troppo scuro.

05 minblack

Il ViewSonic raggiunge un livello di nero davvero basso ma questo non è indicativo di un maggior contrasto.

06 mincontrast

Il contrasto rimane costante lungo l'intervallo di retroilluminazione del Predator da 32 pollici. Sembra inoltre che gli schermi IPS superino i TN in ambedue i test. C'è una ragione per cui noi e altri giocatori preferiamo questa tecnologia.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

Sembra che la calibrazione non abbia intaccato il livello di nero dell'XB321HK. Tutto quello che abbiamo fatto è stato ridurre lo slider del contrasto, cambiare l'impostazione gamma da 2,2 a 1,8 e abbassare di un click lo slider blu.

08 calcontrast

Il valore di contrasto finale è solo il 6% inferiore al risultato massimo. Ovviamente la regolazione del contrasto non esige penalità e questo è un sollievo. La maggior parte dei monitor non tollererebbe questa rilevante modifica. 40 è probabilmente dove il controllo dovrebbe essere impostato di fabbrica.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi

Il contrasto ANSI scende un po' di più ma non molto. Il nostro sample di XB321HK non ha l'uniformità effettivamente migliore ma il contrasto all'interno dell'immagine è ancora buono sia agli strumenti che ai nostri occhi. Il pannello è di alta qualità.