Luminosità e contrasto

Dopo aver testato l'MG279Q concentriamoci sull'MG278Q, un altro monitor di Asus da 27 pollici QHD con pannello TN e tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massima

Nel gruppo di confronto inseriamo un mix di pannelli IPS e TN, tutti con FreeSync eccetto l'Acer XB270HU con G-Sync. Gli altri schermi sono l'Asus MG279Q, gli Acer XG270HU e XR341CK e il Nixeus NX-VUE24A da 24 pollici.

01 maxwhite

Tutti gli schermi offrono una luminosità massima superiore a 300 cd/m2 eccetto il Nixeus. L'MG278Q offre una luminosità di poco superiore all'Acer XG270HU. Si tratta di un'uscita luminosa maggiore rispetto a quella necessaria per l'uso al chiuso ma se giocate in uno spazio illuminato, questa maggiore luminosità extra potrebbe essere utile.

02 maxblack

La brillante retroilluminazione contribuisce a un livello di nero superiore alla media ma come potete vedere è leggermente maggiore rispetto al prodotto che si piazza subito dopo.

03 maxcontrast

Una delle cose da sacrificare sull'MG278Q per il minor prezzo è il contrasto. Non è un aspetto che rovina il prodotto dato l'eccellente tracking gamma misurato, ma altri schermi offrono neri più profondi. L'MG279Q vince con oltre 1100:1, un risultato che secondo noi giustifica il maggiore esborso.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

La retroilluminazione minima dell'MG278Q raggiunge il risultato molto basso di 26,7435 cd/m2. Non vorremmo giocare con un'immagine così scura; 50 è il nostro livello ideale per l'uso in una stanza buia. Potete impostare quel livello aumentando il controllo di luminosità da 0 a 6.

05 minblack

Il livello di nero minimo misurato non ha un impatto quando la retroilluminazione scende così in basso. È un buon numero ma in pratica non totalmente utile.

06 mincontrast

Il contrasto scende del 3% che è ben all'interno del reame della costanza che ricerchiamo. Qualsiasi impostazione di retroilluminazione porterà a un contrasto di circa 800:1.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

La calibrazione non aiuta o danneggia il livello di nero del monitor di Asus. È ancora leggermente più alto della concorrenza. In questo gruppo la migliore scelta sembra una soluzione IPS, almeno sul fronte del contrasto. Una scelta che però richiede un maggiore esborso.

08 calcontrast

Il contrasto dopo la calibrazione rimane all'incirca lo stesso rispetto al precedente intervento. Siamo stati in grado di aumentare lo slider del contrasto di un click, cosa che ha aiutato ad aggiungere profondità senza introdurre clipping. Quando si considerano i costi e le prestazioni, il Nixeus guida il gruppo: costa meno della metà di un monitor IPS da 27 pollici.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi

È raro vedere un contrasto ANSI che superi il risultato calibrato, ma l'MG278Q ha raggiunto tale obiettivo. È ancora in ultima posizione ma il pannello è ovviamente di buona qualità. Nelle prossime pagine vedrete un'uniformità dello schermo eccellente. Anche se i livelli di nero non sono i migliori della classe è un prodotto ben fatto.