Impostazioni OSD e calibrazioni

Il monitor S2718D di Dell cerca di spazzare via la concorrenza con un design ricercato, ma soprattutto il supporto alla tecnologia HDR.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'OSD del S2718D è molto simile a quello che si vede su qualsiasi monitor Dell. È disposto in modo logico e contiene molte opzioni per l'utente. L'HDR è supportato da due dei preset disponibili. Per i contenuti SDR, è possibile eseguire una calibrazione personalizzata nella modalità Custom Color. Non sono disponibili regolazioni d'immagine per i contenuti HDR.

Luminance è il primo sottomenù e potete regolare le impostazioni da qui o con uno dei tasti di controllo programmabili. In modalità HDR non si possono modificare.

Il selettore di ingresso permette di cambiare tra le interfacce HDMI e USB-C. Se si lascia la selezione automatica, l'S2718D si blocca sul primo segnale attivo che trova.

Il menù Color offre nove preset di immagini più una modalità personalizzata che consente di utilizzare i cursori RGB. Quando si visualizza il contenuto HDR, è necessario selezionare Game HDR o Movie HDR prima di inserire un disco o di attivare il videogioco compatibile. Se il contenuto ha i metadati appropriati, il monitor lampeggerà per un momento. Nelle nostre prove, il lettore Blu-ray Ultra HD Philips che abbiamo usato indicava la modalità HDR con un messaggio sullo schermo.

È possibile selezionare manualmente il formato di input tra YPbPr o RGB. Abbiamo usato RGB sia per il generatore di pattern che con il lettore Philips UHD. Fonti diverse possono richiedere un formato differente a seconda delle loro singole funzionalità.

Le impostazioni rimanenti includono il rapporto d'aspetto, il timer di spegnimento, la nitidezza, il contrasto dinamico e il tempo di risposta.

La nitidezza è impostata su 50 per default, un po' troppo aggressiva, quindi abbiamo l'abbiamo diminuita a 40. In modalità HDR è presente uno sfarfallio che non si può rimuovere con il controllo di nitidezza. Tuttavia, non è troppo evidente. Il contrasto dinamico è abilitato solo in determinate modalità, ma è sempre attivo in modalità HDR. Avrete infatti bisogno di massimizzare la gamma dinamica, che sembra funzionare bene anche senza aumentare a dismisura la luminosità. Infatti i dettagli dell'immagine rimangono precisi sia nelle aree dello schermo più luminose e sia in quelle in ombra.

Il consumo energetico si può gestire spegnendo il LED di alimentazione durante il funzionamento e disattivando la ricarica attraverso le porte USB. Altrimenti è possibile caricare un telefonino o un tablet anche quando l'S2718D è spento.

L'OSD è disponibile in più lingue, si può rendere più trasparente e può restare sullo schermo fino a 60 secondi. Potete anche attivare un blocco per impedire modifiche da parte di altri utenti.

I prime due pulsanti si possono programmare per una varietà di funzioni di monitoraggio. Di default servono a selezionare modalità dell'immagine e a modificare la luminosità.

Il menù finale permette di attivare o disattivare la funzionalità DDC/CI, che consente di evitare di bruciare i pixel e controllare la versione del firmware. Se è necessario tornare alle impostazioni di fabbrica, anche questa funzione si trova qui. Le informazioni sul segnale appaiono ai margini di tutte le schermate OSD, ma abbiamo perso alcuni indicazione della modalità HDR quando abbiamo usato il nostro lettore Blu-ray UHD Philips e abbiamo dovuto contare solo sui messaggi di quel componente per sapere che stava lavorando.

Calibrazione

La calibrazione è possibile solo nella modalità Custom Color. Gli altri preset cambiano le impostazioni del colore in base ai contenuti. Per quelli HDR, è necessario selezionare Movie HDR o Game HDR prima di avviare un film o un gioco. Queste modalità non sono regolabili anche se abbiamo trovato Movie HDR abbastanza preciso. Per i contenuti SDR, potete calibrare il monitor come preferite o utilizzare le impostazioni consigliate. Abbiamo scoperto che l'S2718D ha prestazioni sotto la media con il formato BT.709, lo standard della televisione ad alta definizione.

Dell S2718D - Impostazioni consigliate
Preset Custom Color
Luminosità 200cd/m2 57
Luminosità 120cd/m2 27
Luminosità 100cd/m2 20
Luminosità 80cd/m2 13
Luminosità 50cd/m2 3
Contrasto 76
Nitidezza 40
Bilanciamento del bianco Rosso 93, Verde 92, Blu 100