Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

test AG352UCG6 24

Clicca per ingrandire

L'AG352UCG6 ha mostrato una leggera tendenza verso il rosso osservandolo a 45° fuori dagli assi con una riduzione della luminosità del 40%. I dettagli sono rimasti solidi, ma l'immagine si è leggermente slavata.

Questi risultati sono tipici dei pannelli VA, che hanno angoli di visione inferiori rispetto agli IPS. L'immagine appare quasi esattamente la stessa da cima a fondo.

Uniformità schermo

test AG352UCG6 25

test AG352UCG6 26

test AG352UCG6 27

L'uniformità dello schermo è un problema specifico del nostro sample, quindi i confronti tra AG352UCG e AG352UCG6 sono dubbi. Detto questo, i due si sono comportati più o meno in modo uguale nel nostro test.

Entrambi gli schermi erano alla pari con il resto del gruppo eccetto MPG27CQ e AG322QCX. Il nostro sample non ha mostrato punti caldi, bleeding o glowing in nessun modello di campo o contenuto reale. Il test del colore ha rivelato che il soggetto della nostra prova si è comportato meglio rispetto agli altri con una variazione di 1,87dE.

Risposta pixel e input lag

test AG352UCG6 28

test AG352UCG6 29

L'attivazione dell'overclock a 120 Hz porta l'AG352UCG6 sopra il suo predecessore. Con una velocità di disegno a schermo di 10 ms e 35 ms di input lag totale, si è comportato come qualsiasi altro schermo gaming a 120 Hz. L'MPG27CQ ha mostrato un vantaggio dato che si tratta di uno schermo a 144 Hz.

Gaming con G-Sync

Abbiamo avuto pochi problemi con Far Cry 4 e Tomb Raider a frame rate superiori a 100fps usando il nostro sistema con GeForce GTX 1080 Ti. Quegli hertz in più sono certamente stati utili, ma l'impostazione più alta ha prodotto del ghosting visibile, che si è manifestato come contorni bianchi attorno agli oggetti scuri.

Non siamo riusciti a raggiungere i 120 Hz a meno di non ridurre i dettagli rispetto all'impostazione più alta. La fluidità era ottima, senza lag percepibile da mouse o tastiera. Il blur era inesistente con l'overdrive impostato su Light. Il tearing non era un problema.

In seguito ai problemi legati alla nostra calibrazione abbiamo sperimentato sia con le impostazioni di gamma che il controllo delle ombre in-game. A meno che il controllo delle ombre fosse impostato almeno su 1, le aree più scure apparivano come una macchia, con poco o nessun dettaglio visibile. Gamma 3 ha prodotto il contrasto migliore malgrado la luminosità generale. Siamo tornati a shadow control 3 per assicurarci che tutto fosse visibile nelle aree più scure e luminose dell'immagine.

Il contrasto era ragionevolmente profondo ma non ha restituito l'impatto visto con altri monitor VA. La nostra esperienza di gioco sembra supportare il mantenimento del vecchio AG352UCG in circolazione. A parte un aumento nel refresh rate, il nuovo AG352UCG6 non ha migliorato l'esperienza di gioco.