Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Di solito un'azienda aggiorna un monitor con nuove funzionalità che conservano le parti migliori del modello precedente. Nel caso dell'AOC AG352UCG6, ciò non è completamente vero. Avete ancora un pannello VA con un solido contrasto e c'è una curva più marcata rispetto modello precedente (1800R contro 2000R), più un colore ricco e il G-Sync. Inoltre, l'AG352UCG6 da 120 Hz migliora i 100 Hz dell'AG352UCG. L'AOC ha tuttavia fallito nel migliorare alcune aree, e degli aspetti delle prestazioni sono stati indeboliti.

Il nostro AG352UCG6 si è dimostrato ragionevolmente accurato sul fronte del colore, ma ha richiesto la calibrazione per fornire il pieno potenziale. Di default i suoi colori primari erano un po' imprecisi rispetto agli altri monitor della stessa fascia di prezzo. La scala di grigi e il tracciamento della gamma erano i colpevoli. Fortunatamente siamo stati in grado di risolvere la maggior parte dei problemi con un'attenta regolazione. Le nostre impostazioni consigliate dovrebbero risolvere i problemi che potreste incontrare.

aoc agon AG352UCG6 5

Il miglioramento del colore ha richiesto un po' di compromessi. Per vedere il colore migliore, abbiamo dovuto sacrificare un po' di contrasto. Senza regolazione, l'AG352UCG6 ha restituito un contrasto simile rispetto alla maggior parte dei monitor VA. Ma cercando un colore accurato, quella gamma dinamica diminuiva di circa il 30%. È comunque meglio di qualsiasi pannello IPS, ma non di quanto dovrebbe.

La cosa buona è che avete prestazioni G-Sync affidabili fino a 120 Hz. E con una curva più stretta rispetto all'AG352UCG, l'AG352UCG6 non cambia davvero l'esperienza di gioco. I miglioramenti nel tempo di disegno a schermo e l'input lag significano un'esperienza di gioco libera da artefatti o altri fattori che riducono la competitività.

Se avete già l'AG352UCG, l'AG352UCG6 è interessante solo se volete un refresh rate più alto. Se optate per il nuovo modello avrete prestazioni di gioco decenti e una buona immagine dopo la calibrazione. Anche se questo nuovo Agon non ha migliorato in modo marcato le prestazioni del predecessore è comunque un buon monitor gaming con un valore adeguato alla sua classe di prezzo.