Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'AG352UCG6 può essere calibrato in qualsiasi modalità immagine, inclusa quella etichettata come "Off". Abbiamo scelto Racing e lavorato con quella. Abbiamo anche misurato la temperatura colore sRGB, che ha disattivato tutti gli altri controlli d'immagine e bloccato l'uscita a 300 nits.

Tracciamento scala di grigi

test AG352UCG6 10

test AG352UCG6 11

Abbiamo misurato ogni modalità immagine e registrato lo stesso risultato nel grafico uno. Dal 20% in poi c'è stata una visibile assenza di blu, cosa che ha reso le aree grigie e bianche troppo verdi. Anche la temperatura colore sRGB ha mostrato lo stesso comportamento. Per risolvere il problema della gamma abbiamo scelto il preset Gamma 3 e portato Shadow Control a 3.

Entrambi questi controlli hanno influenzato la scala di grigi, quindi dovreste bloccarli prima d'intervenire sugli slider RGB. Ciò si è dimostrato altrettanto impegnativo e abbiamo ottenuto un miglioramento solo tramite il compromesso. C'erano ancora degli errori visibili nelle aree dal 20-50% e dall'80-100%. Il look generale, seppur visibilmente migliorato, era un passo indietro dall'AG352UCG.

Confronti

test AG352UCG6 12

test AG352UCG6 13

La nostra calibrazione è riuscita a migliorare il tracciamento della scala di grigi da 7,11 dE a 3,60 dE. Rispetto agli altri schermi, è una prestazione deludente. Le regolazioni sono tuttavia necessarie per aggiustare il colore - lo vedrete a breve. Il punto di bianco è chiave per l'accuratezza del colore in qualsiasi monitor e l'AG352UCG6 è un po' dietro la concorrenza in questo caso.

Risposta gamma

Il valore iniziale della gamma faceva apparire l'AG352UCG6 come se la funzione di contrasto dinamico fosse in funzione. Abbiamo controllato per essere sicuri non lo fosse, e infatti non c'era un'opzione simile nell'OSD.

test AG352UCG6 14

test AG352UCG6 15

Il primo grafico è un classico esempio di clipping nelle regioni d'ombra e in primo piano. L'unico modo per risolverlo era di selezionare Gamma 3 e portare Shadow Control fino a 3. Questo ha portato la traccia vicino a 2,2 e riportato il dettaglio nel reame del visibile. Questo fix è inoltre chiave per regolare la saturazione del colore e l'accuratezza della luminanza; ha tuttavia ridotto il contrasto misurato, il che non va bene.

Confronti

test AG352UCG6 16

test AG352UCG6 17

Il nostro test mostra che il vecchio Agon fosse migliore per l'accuratezza della gamma. AOC sembra abbia fatto alcune modifiche nel progetto nella speranza di aumentare il contrasto, ma come risultato ne ha sofferto il dettaglio delle ombre e degli elementi in evidenza. Potete rendere visibile il dettaglio in primo piano con alcuni accorgimenti, ma poi il contrasto risulta ridotto. E come potete vedere, quei cambiamenti sono necessari per impostare un colore adeguato.

Color Gamut e luminanza

Nello stato di default, gli errori gamma e in scala di grigi hanno distorto il colore fino al punto di errore visibile. I rossi apparivano un po' arancioni, il ciano troppo verde e il magenta era più rosso di quanto avrebbe dovuto essere. Saturazione e livelli si sono dimostrati anch'essi troppo alti.

test AG352UCG6 18

test AG352UCG6 19

test AG352UCG6 20

test AG352UCG6 21

Regolare il preset della gamma, cambiando l'impostazione shadow control e modificando gli slider RGB, migliora in modo rilevante l'accuratezza. Il nostro grafico post-calibrazione mostra livelli di luminanza quasi neutrali e una saturazione che è solo leggermente fuori dai target. In questo caso la perdita del contrasto è sopportabile in quanto il colore era molto più naturale rispetto a prima

Confronti

test AG352UCG6 22

test AG352UCG6 23

L'AG352UCG6 è uno schermo ragionevolmente accurato sul fronte dei colori una volta calibrato. È comunque superato dall'AG352UCG. Siamo partiti con un errore medio di 5,5 dE, quindi il miglioramento è facilmente visibile. È un peccato aver perso una piccola quantità di contrasto, ma l'immagine ottenuta vale il compromesso.