Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

L'HP Envy 34c da 34 pollici è dotato di un pannello SVA ad alto contrasto e speaker DTS, caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza. Cosa offre in più o in meno rispetto agli altri prodotti? Lo scopriamo insieme in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Envy 34c Viewing w 755

Gli altri monitor VA che abbiamo fotografato non apparivano così buoni fuori dagli assi come questo. Ovviamente il pannello prodotto da Samsung è leggermente migliore a tal riguardo. Potete vedere una certa riduzione della luminosità ai lati e verticalmente, così come una leggera tendenza al rosso. Non c'è tuttavia perdita di dettaglio e i risultati generali sono alla pari di molti schermi IPS. Crediamo che la curvatura dia una mano in questo caso.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu w 755

Il nostro sample di Envy 34c mostra un'uniformità superba nei test su campo di bianco e nero. Non c'è una perdita di luce visibile e non ci sono punti caldi in evidenza. Quando i livelli di nero sono così bassi ogni problema è ingigantito, quindi siamo felici di vedere questo risultato.

Ecco le misure del campo di bianco.

17 wfu w 755

Il test è leggermente più alto per via di 8 cd/m2 di uscita extra al centro dello schermo. Non potete vedere la variazione a occhio nudo e tutte le altre zone sono all'interno di 4 cd/m2 del valore di luminosità media.

Uniformità schermo: colore

18 cu w 755

Siamo stati in grado di vedere deboli zone rosse in due punti sul nostro sample. Erano visibili solo in un modello di campo bianco, non in ogni contenuto che abbiamo visualizzato. Non siamo inoltre riusciti a vederli nelle foto che abbiamo scattato quindi riteniamo che questo difetto sia molto contenuto.

Risposta pixel e input lag

19 response w 755

I due schermi migliori operano rispettivamente a 144 e 75 Hz quindi è logico che disegnino più rapidamente l'immagine a schermo. A 60 Hz il resto del gruppo è all'interno dei 20-25 ms come un monitor IPS o TN. La funzione overdrive di HP aiuta un po' con il motion blur e non aggiunge ghosting alle immagini in movimento quindi vi consigliamo di lasciarlo sempre attivo.

Ecco i risultati relativi al lag.

20 abslag w 755

Se avete tempi di reazione davvero veloci l'Envy 34c potrebbe non essere lo schermo da gioco ideale per voi. I giocatori casual come noi non avranno problemi ma ci sono schermi più veloci sul mercato. Ovviamente aumentare il refresh rate ha un impatto maggiore sul lag.