Confezione, layout fisico e accessori

Il Philips 288P6LJEB è un monitor da 28 pollici con risoluzione 3840x2160 pixel venduto a meno di 600 euro. Una buona soluzione per la produttività, i videogiochi o entrambi gli usi? Scopriamolo in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione, layout fisico e accessori

Il 288P6LJEB è venduto in una scatola che ricorda una valigia. Il montante è già collegato e tutto ciò che dovete fare è avvitare la base.

L'alimentatore è interno, ma il cavo incluso non è IEC compatibile. Piuttosto è simile al connettore triangolare che collegate all'alimentatore del vostro portatile. Avete anche cavi HDMI, DVI, DisplayPort, VGA e audio analogico. Curiosamente non c'è un cavo USB, anche se il monitor supporta la versione 3.0 con la porta upstream. A completare il bundle troviamo un disco dei driver e una guida stampata.

Il prodotto

Il 288P6LJEB ha la stessa copertura anti-riflesso leggera che abbiamo visto nei pannelli TN da 28 pollici. Non impatta sulla qualità d'immagine se non minimamente, ma dovrete fare attenzione a non collocarvi vicino a fonti di luce chiara intensa. La cornice ha un bello stile, con un misto di plastica nera con finitura spazzolata e accenni cromati. La base e il supporto sono solidi e ben rifiniti. Il tutto ha un bel peso e una buona solidità.

Philips 288P6LJEB Philips 288P6LJEB

I controlli sul pannello frontale sono sensibili al tocco e sono etichettati con piccole icone stampate. Si attivano senza troppa pressione, quindi fate attenzione quando cambiate le impostazioni. La cornice misura 18 mm sui lato e in alto, quindi gli utenti con più schermi apprezzeranno la piccola interruzione tra i monitor.

Sono possibili diverse modifiche ergonomiche. Avete la modalità ritratto - visibile nella foto sopra - insieme a un'inclinazione di 25 gradi, la possibilità di girare 65 gradi su ambedue i lati più un'altezza di 150 mm su cui posizionare il display. Tutti i movimenti sono correttamente smorzati e privi di gioco e oscillazione. Se avete intenzione di affiancare due o tre 288P6LJEB in modalità ritratto, potreste essere ostacolati dall'ampia (33 millimetri) cornice inferiore.

Il display Philips è molto sottile visto dal lato, con uno spessore di soli 50 mm. Tutte le porte USB, inclusa la connessione upstream, sono sul lato destro della circuiteria di alimentazione. C'è anche uno switch in quella posizione: sfortunatamente le porte audio si trovano sul fondo. Ci piacerebbe che il jack delle cuffie si trovasse in un punto più accessibile.

Quella leggera svasatura che vedete in basso è per ospitare gli altoparlanti. Si tratta di soluzioni con una potenza di 3 watt e suonano abbastanza bene.

Il retro del pannello è piatto e liscio, il che lo rende una grande scelta per il montaggio a muro. La rimozione di quattro viti permette di accedere al montaggio VESA da 100 mm. C'è una ventilazione molto ridotta, anche se non ci siamo imbattuti in problemi legati al calore durante i nostri test.

Il pannello degli ingressi mette a disposizione una DVI, una HDMI/MHL, una DisplayPort 1.2 e una VGA. I jack analogici includono lo stereo in e un'uscita cuffie. In questa foto potete vedere le griglie degli speaker da ambedue i lati.