Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

angoli

Il VP3881 mostra una qualità d'immagine fuori dagli assi tipica dei pannelli IPS di fascia alta. A 45° dai lati l'uscita luminosa è ridotta del 40% e c'è uno spostamento pronunciato sul verde. Dall'alto il dettaglio è sostanzialmente ridotto. Mentre è migliore rispetto a quanto possa fare un monitor VA, impallidisce di fronte a un OLED. Questa è una tecnologia che speriamo si diffonda presto sui desktop. Per ora l'IPS è ottimo e non abbiamo avuto problemi con questo ViewSonic. Guardatelo dal davanti da circa 90 centimetri di distanza e non avrete alcun problema.

Uniformità schermo

test 41

test 42

test 43

Il VP3881 include una funzione di compensazione di uniformità, ma l'abbiamo evitata per tre ragioni. La prima è che disponibile solo nelle modalità colore fisse. E alcune di loro bloccano il cursore della luminosità quando sono attive. Secondo, riduce l'uscita e il contrasto della metà. E terzo, è chiaramente non necessario.

I nostri test mostrano lo stato nativo del pannello, che è abbastanza buono. L'8,65% è un eccellente risultato nel campo nero, specialmente per uno schermo curvo. E il 3,02% è uno dei valori di campo bianco più bassi che abbiamo registrato sinora. Il risultato dell'uniformità del colore è raggiunto solo dall'UP2718Q, che si trova all'interno di 0,01dE dal ViewSonic.

Risposta pixel e input lag

test 44

test 45Il VP3881 non si vanta di essere un monitor gaming, ma ci sono modalità gaming e impostazioni per un basso input lag nell'OSD. Tutto questo però non lo aiuta a emergere tra gli schermi a 60 Hz. La maggior parte dei monitor professionali e business disegnano l'immagine in circa 25 ms e forniscono un input lag di circa 65 ms.

Anche se ciò va bene per il gaming casuale, i giocatori appassionati non devono considerare questo prodotto. La funzione di overdrive aiuta a mantenere il motion blur sotto controllo, ma se i vostri riflessi sono rapidi, il lag potrebbe diventare un problema.