Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non solo calibrare questo monitor non è necessario, ma non abbiamo avuto un vero progresso nel farlo. Anche se abbiamo registrato numeri migliori dopo il nostro intervento, la differenza è minima. Abbiamo misurato la modalità Custom, insieme a sRGB e Rec.709.

Tracking scala di grigi

Custom è la modalità di default del VP3881. È leggermente blu nel finale più luminoso della scala. Gli errori sono quasi impercettibili, ma nel mondo professionale sarete serviti al meglio selezionando sRGB o Rec.709.

test 13

test 14

test 15

test 16

Nessuna delle due consente la calibrazione nell'OSD, ma come potete vedere, non sono necessari cambiamenti. È una delle migliori prestazioni di fabbrica che abbiamo visto di recente.

È importante notare che la gamma è differente in ogni modalità. Custom può essere impostato in qualunque punto da 1,8 a 2,6. Abbiamo usato 2,2 per i nostri test. sRGB consente inoltre una curva fissa a 2,2. Rec.709 usa la power fuction a un valore di 2,4. L'accuratezza della scala di grigi davvero migliore si ha con una calibrazione della modalità Custom. Qui abbiamo raggiuto quasi la perfezione.

Malgrado la modalità, il VP3881 garantisce una prestazione eccellente.

Confronti

test 17

test 18

Risposta gamma

Come vedrete nei due prossimi test l'accuratezza del VP3881 non si ferma con il tracciamento della scala di grigi. Questi risultati suggeriscono che aggiungere il pacchetto Colorbration di ViewSonic non è probabilmente necessario; l'OSD sembra avere tutto ciò che un professionista può desiderare.

test 19

test 20

La gamma è la chiave di tutto. Una traccia piatta significa un elevato contrasto percepito e una saturazione del colore accurata in tutte le parti del gamut. La modalità Custom è piatta sia prima che dopo la calibrazione. sRGB mostra un calo al 10%, segnalando troppa rumorosità, altrimenti è corretta.

test 21

test 22

Rec.709 traccia la power fuction 2,4 abbastanza da vicino. Preferiremmo vedere BT.1866 per tale modalità dato che l'industria è passata a tale standard alcuni anni fa. La speranza è che ciò avvenga con un futuro aggiornamento firmware.

La nostra calibrazione mostra che le indicazioni della gamma nell'OSD sono corrette. Impostate 2,2 e avete 2,2.

Confronti

I grafici sopra rappresentano la modalità Custom di VP3881.

test 23

test 24

Con un tracking limitato a un intervallo di valori gamma di 0,07 e una media di 2,16, ViewSonic padroneggia questa misurazione.

sRGB e Rec.709 generano risultati simili e sono ugualmente accurati in questo test. Anche se il VP3881 è terzo, non essere molto migliore di così.

Color gamut e luminanza

Il VP3881 è un monitor sRGB, quindi abbiamo fatto un confronto relativo solo a quel gamut. Se siete curiosi sul supporto colore esteso, quell'informazione è a pagina cinque dei nostri test HDR.

Per l'accuratezza di sRGB e Rec.709, questo monitor ha pochi pari.

Le differenze tra tutte e quattro le paia di grafici sono piuttosto piccole. Siamo stati attenti ad applicare la compensazione della gamma corretta per ogni modalità durante le nostre sessioni di misurazione. Custom sta a 2,2. Potete vedere che prima e dopo la calibrazione i livelli di luminanza sono quasi neutri e i target di saturazione sono azzeccati. Non un singolo punto è fuori contatto con il quadrato 1dE eccetto per il rosso al 100%, leggermente sovrasaturato. Quell'errore supera di poco la linea di 3dE. Dubitiamo che qualcuno noterà un'aberrazione così contenuta.

Anche sRGB segue una gamma 2,2 mentre Rec.709 usa 2,4. Queste modalità forniscono un'accuratezza identica, quindi non ci sono problemi in questo caso.

Confronti

Ci saremmo aspettati che qualsiasi schermo professionale raggiunga il tipo di numeri mostrato sopra, ma il VP3881 è leggermente sopra il resto. Solo il NEC ci si avvicina, post-calibrazione. Il Dell è leggermente dietro perché si affida a una calibrazione software per le massime prestazioni.

test 33

test 34

Mentre il ViewSonic è venduto a un prezzo elevato, non lo schermo professionale più costoso. Ciononostante offre comunque una prestazione superiore rispetto a qualsiasi altro prodotto.

Il confronto del gamut volume è leggermente sleale nei confronti del VP3881 perché non è pubblicizzato come un monitor DCI. Padroneggia il gamut sRGB con un risultato quasi perfetto del 99,34%., ma gli schermi HDR che abbiamo recensito si avvicinano maggiormente a DCI. Con il 71,94% è lontano da tale obiettivo.

Gli utenti che lavorano in sRGB e Rec.709 sono accontentati, ma se hai bisogno di una gamma più ampia, l'EW3270U è il leader corrente.