Overclock e conclusioni

Dimensioni ridotte per trovare spazio nei case più piccoli, porte USB 3.1 e molto altro: ecco la Fatal1ty Gaming-ITX/AC di ASRock alla prova dei test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock e conclusioni

Non avete un maggior margine di overclock passando al form factor più piccolo, in quanto la Z170 Extreme6 fornisce molte più caratteristiche con la stessa capacità di OC e allo stesso prezzo.

image020

D'altra parte un data rate DRAM massimo stabile è la cosa più difficile da ottenere nelle classifiche sull'overclock. I 3200 MHz sulla memoria raggiunti con la Z170 Gaming-ITX/ac sono inferiori ai 3501 MHz dello stesso produttore sulla Z170 Extreme6. Peggio ancora, il data rate inferiore arriva dopo miglioramenti al firmware operati sulla scheda mini-ITX.

image021

Non sembra che ASRock stia sacrificando margine di overclock per raggiungere timing più contenuti. La Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac produce un bandwidth overcloccato simile alla soluzione più grande, ma entrambe le schede finiscono nettamente dietro la MSI Z170A Gaming M5 capace di portare la memoria a 3400 MHz.

Le dimensioni potrebbero essere una delle ragioni per il minor overclock della DRAM sulla scheda madre mini ITX, in quanto una distanza più breve dall'interfaccia della CPU può forzare i progettisti a compiere compromessi spiacevoli per quanto riguarda le tracce. Una rapida occhiata rivela che la CPU è fuori dal centro rispetto ai moduli DIMM, per esempio, e non c'è spazio per agire al fine di mitigare le differenze di lunghezza delle tracce.

L'overclock della CPU è ancora più importante per la maggior parte del software e la Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac si è comportata senza problemi dal quel punto di vista nonostante il regolatore di tensione compatto. Ma vale il prezzo che costa?

Con questa scheda madre avrete meno componenti a disposizione rispetto alle soluzioni più grandi come la Z170 Extreme6, tuttavia la maggior parte degli assemblatori di PC compatti è conscia che avrà meno per spendendo gli stessi soldi. Forse si possono scusare le disparità con i costi di sviluppo simili e i minori volumi di consegna? Tutto ciò che sappiamo è che la Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac costa quanto la maggior parte delle concorrenti e, in assenza di seri problemi o carenze, ha la nostra approvazione.