Caratteristiche

Test della scheda madre ASRock Z170 Extreme4 per processori Intel basati su architettura Skylake.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche

La Z170 Extreme4 è stata progettata per supportare tre schede video con uno spazio ulteriore per il raffreddamento tra la scheda superiore e lo slot inferiore, consentendo configurazioni x8 - x8. Il terzo slot è raggiunto solamente da quattro linee e condivide il bandwidth con le altre caratteristiche del chipset (PCIe x1, rete, audio, archiviazione) attraverso una connessione alla CPU. Quelli vorrebbe usare una scheda video a singolo slot extra per applicazioni a bandwidth ridotto, come la gestione di un insieme di monitor, troverà che tutti e tre gli slot PCIe x1 sono a finale aperto, consentendo l'uso di schede video PCIe x16.

ASRock Z170 Extreme4 top

La Z170 Extreme4 ha persino gli stessi fastidiosi fermi per le DIMM a singolo lato della Extreme6. Progettati per facilitare la sostituzione della memoria in schede con poco spazio tra DIMM e scheda video, la Z170 Extreme4 non fa un uso reale di questa caratteristica, a meno che chi assembli scelga di mettere una scheda video molto lunga nello slot PCIe x1 più in alto.

ASRock parla di un regolatore di tensione a 10 fasi, anche se sembra una soluzione 8 + 4. Anche se potrebbero essere 10+2, lo definiremo semplicemente a 12 fasi dato che molti concorrenti di Asus hanno smesso di spiegare in che modo sono suddivise le fasi del regolatore. Da quello che possiamo vedere ASRock usa induttori tradizionali piuttosto che le migliori soluzioni della Extreme6, ma al momento non è chiaro se ciò influirà o meno sull'overclock.

L'azienda taiwanese afferma che gli induttori della Extreme6 gestiscono 60A piuttosto che i 20A delle soluzioni tradizionali, ma sono comunque in grado di amministrare il Core i7-6700K al meglio al fine di sostenere un solido overclock.

ASRock ha aggiunto uno switch per selezionare uno tra due firmware, all'interno di due ROM rimovibili. A bordo della Extreme4 abbiamo anche un tasto di accensione, uno di reset e un display diagnostico a due cifre. Troviamo anche un connettore per una scheda Thunderbolt e un M.2 PCIe 3.0 x4, entrambi piuttosto comuni nelle soluzioni Z170 di fascia media.

Il layout è gradevole, con lo slot d'espansione mancante posto sotto lo slot PCIe x16 superiore dove sarebbe probabilmente comunque coperto dal dissipatore della scheda video, un connettore USB 3.0 per il pannello frontale sul bordo frontale sopra lo slot più in alto e un connettore EPS12V troppo lontano dai dissipatori della CPU. Gli utenti con case progettati malamente potrebbero avere difficoltà a collegare i cavi audio del pannello frontale all'angolo posteriore inferiore, ma la colpa in questo caso è dei produttori di chassis.

ASRock Z170 Extreme4 kit

La Z170 Extreme4 ha quattro cavi SATA e un bridge SLI. Chi installa un'unità M.2 dovrebbe essere totalmente soddisfatto da questo assortimento di cavi, dato che l'uso del connettore M.2 disabilita due delle sei porte SATA.