Software & firmware

I processori Skylake offrono elevate prestazioni per core, ma hanno solo 16 linee PCI Express 3.0 per la grafica. EVGA ha una soluzione per espanderle, ma vale il prezzo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software & firmware

La Z170 Classified usa il processore audio Core3D di Creative e include un'applicazione associata chiamata Sound Blaster Pro Studio. Tra i miglioramenti audio probabilmente i giocatori saranno maggiormente interessati a "Scout Mode", capace di amplificare il suono di un nemico che si sta avvicinando.

EVGA E-LEET Tuning Utility X è l'unico software che abbiamo trovato a mostrare letture di tensione del core appropriate sulla Z170 Classified. I moltiplicatori hanno funzionato, il BCLK non ancora (l'azienda aggiorna periodicamente il proprio software).

Le impostazioni del firmware sono decisamente più dettagliate e permettono overclock decisamente superiori. Ci sono tuttavia un paio di cose che i lettori dovrebbero sapere prima di impazzire: la prima è che "CPU Vdroop Disabled" attiva una forma aggressiva di compensazione della tensione sotto carico in modo che la vCore salga da 1,25 V a 1,307 V. Abilitare l'impostazione Vdroop permette alla tensione di scendere di una quantità simile.

EVGA Z170 Classified

L'incremento della tensione a pieno carico non è una cattiva idea fino a quando chi overclocca sa cosa aspettarsi. Le CPU overcloccate diventano meno stabili con carichi più alti e una tensione non caricata più bassa favorisce una maggiore efficienza.

EVGA Z170 Classified 2

Abilitando il profilo XMP a 1,35 V sarete ricompensati con un'uscita di 1,42 V! Una competizione leale con le altre motherboard significa mantenere costante la tensione e il nostro voltmetro ha mostrato 1,35 V selezionando manualmente 1,29 V. La tensione DIMM riportata è effettivamente all'incirca a metà tra quella effettiva e quella impostata.

EVGA Z170 Classified 3

EVGA Z170 Classified 4

I timing primari, secondari e terziari sono singolarmente modificabili anche mentre si lascia il firmware stabilire i timing che non sono stati configurati manualmente. Meglio ancora gli utenti possono scegliere i loro timing XMP come base e da lì fare successivamente delle modifiche.