Overclock e conclusioni

Le CPU Intel Skylake non sono certo a buon mercato, ma è possibile risparmiare qualche soldo con la motherboard. La Z170-HD3 di Gigabyte è una buona scelta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock e conclusioni

L'overclock di solito è l'aspetto più difficile da digerire per una motherboard low cost, ma la Z170-HD3 affronta il tutto piuttosto bene. Abbiamo infatti raggiunto l'overclock più alto sulla memoria con quattro DIMM installate e il secondo overclock più alto con due DIMM installate. Siamo invece rimasti sotto di 100 MHz rispetto al tetto di 4,6 GHz raggiungibile dalla CPU.

image020

La facilità di overclock è figlia di un firmware ben sviluppato, mentre il leggero deficit nell'overclock della CPU è legato principalmente al regolatore di tensione più modesto. Ci piacerebbe testare la motherboard con un Core i5-6600K dato che l'assenza di Hyper-Threading riduce il carico massimo e la Z170-HD3 sembra essere una scheda madre eccellente per l'overclock di processori a basso costo che consumano persino meno quando sono overcloccati.

image021

Lo scopo del grafico legato al bandwidth DDR4-2933 è determinare cosa succede quando la memoria è overcloccata. I timing più contenuti offrono prestazioni migliori con minor stabilità mentre timing più rilassati hanno l'effetto contrario. Su alcune motherboard l'overclock della memoria porta a prestazioni inferiori a quelle a frequenza standard!

La Z170-HD3 raggiunge prestazioni di memoria migliori quando è overcloccata. Impostare la modalità XMP abilita i timing "Enhanced Stability Mode", cosa che riduce il bandwidth a circa 200 GB/s e l'unico modo per avere un miglioramento è rimettere quell'impostazione su "Normal Mode".

Nota: la motherboard recensita, nel momento in cui pubblichiamo questo articolo, non è presente in vendita. C'è una versione "DDR3", ovviamente diversa per il tipo di memoria che accetta. La GA-Z170-HD3P (rev. 1.0) è invece identica al prodotto recensito, ma guadagna un controller ASMedia che le permette di avere due USB 3.1, una Type A e una Type C. Il prezzo non è differente.