Prestazioni

Recensione – Test del GS60 2PE Ghost Pro, un notebook per giocare con linea sottile ma prestazioni molto valide. La qualità costruttiva è ottima così come lo schermo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

voto4

Calore e autonomia

Una delle maggiori preoccupazioni che abbiamo avuto non appena abbiamo letto dello spessore del GS60 riguardava la gestione del calore: una delle note distintive delle gaming machine è infatti il voluminoso sistema di raffreddamento, necessario per "buttare fuori" il calore prodotto da CPU e GPU fra le più potenti in circolazione. All'MSI GS 60 2PE Ghost Pro la dotazione potente non manca, ecco perché ci siamo subito preoccupati di verificare la ventilazione.

Ebbene questo notebook sottile ha molti meno problemi di calore del top di gamma GT70 2PE Dominator Pro che abbiamo provato in precedenza. All'uscita delle griglie di aerazione si arriva al massimo a 35,6 gradi, sul touchpad si misurano 29,4 gradi, mentre al centro della tastiera si arriva a 30,5 gradi. Il punto più caldo è il fondo della base, che è povero di griglie di aerazione e arriva a 42,8 gradi: un valore più che accettabile.

Durante i due giorni di torneo H48 Tom's in occasione della manifestazione La Spezia Comics & Games abbiamo usato anche questo notebook e abbiamo notato con un'esperienza di diverse ore di gioco che la ventola entra in funzione più spesso di quelle dei notebook di dimensioni più generose. A parte questo però non si sono mai raggiunte temperature troppo alte o blocchi di sistema.

Insomma MSI ha trovato la formula giusta per fare una gaming machine sottile, con un risultato da apprezzare sia per lo sforzo progettuale sia per l'ottimo risultato.

Detto questo, non aspettatevi un'autonomia paragonabile a quella di un ultrabook, del resto ci sono sempre un Core i7 di fascia alta e una grafica Nvidia da alimentare, oltre allo schermo. Con la batteria integrata (non rimovibile) quindi potrete navigare in Internet per circa tre ore. Non consigliamo di giocare a batteria perché le prestazioni sarebbero deludenti.

 

 

 

 

voto4

Prestazioni generali

Come potete vedere dai grafici, le prestazioni generali sono inferiori a quelle del top della gamma MSI, ma non perdono il passo rispetto ai notebook per giocare della precedente generazione, che come già sottolineato si trovano ancora in vendita. Questo dimostra che chi è alla ricerca di un computer portatile potente per svagarsi ha un'alternativa credibile alle gaming machine tradizionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

voto4

Prestazioni grafiche

Quanto detto per le prestazioni generali vale anche per i test dei giochi, dove in framerate è più bassi di quello del top di gamma MSI, ma siamo comunque su livelli alti, tenuto che i test sono stati eseguiti alla massima risoluzione (Full HD) e con i dettagli al massimo. Insomma giocare con un ultrasottile si può, se è quello giusto.