Conclusioni

Test del QNAP TS-470, un NAS dalle dimensioni ridotte ma dotato di hardware e software di tutto rispetto e una mole di funzioni impressionante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

E' certamente un ottimo prodotto indicato anche per un'utenza non esperta. Indicato soprattutto per l'utilizzo in un piccolo/medio ufficio ma anche per l'utente casalingo che vuole avere il proprio storage per gestire foto, filmati e home theatre. Qualche difetto? Il prezzo è un po' elevato sebbene la dotazione hardware e software sia di tutto rispetto. Sul lato tecnico non ho apprezzato il fatto che non sono supportati i dispositivi DVD Reader/Writer USB, non vengono visti e montati come gli USB dongle o gli HD esterni. Avrei potuto sostituire anche il mio DVD reader.

Il mio giudizio è assolutamente positivo, tanto che ne ho comprato uno, di QNAP, di modello inferiore e quindi più economico, ma con lo stesso SO. Visto che c'ero, l'ho associato a un piccolo UPS, scelto nella lista di compatibilità. Collegato via USB viene controllato direttamente dal QNAP e gestito lo spegnimento dello storage in caso di mancanza di corrente oltre un certo limite.