Scheda Tecnica Hardware

Test del QNAP TS-470, un NAS dalle dimensioni ridotte ma dotato di hardware e software di tutto rispetto e una mole di funzioni impressionante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda Tecnica Hardware

In dettaglio la lista delle principali dotazioni hardware del prodotto: 

CPU  Intel 2.6GHz Dual-core Processor
DRAM 2GB SO-DIMM RAM
Hard Disk  4 x 3.5" or 2.5" SATA 6Gb/s, SATA 3Gb/s hard drive o SSD hot-swappable con chiave
Connessioni  4 x Gigabit RJ-45 Ethernet port (2 sono PCI-E NIC sostituibile con dual-port 10GbE); 

1 porta USB 2.0 (fronte) 

2 porte USB 2.0 (retro) 

2 porte USB 3.0 (retro) 

2 porte sSATA (retro) 

1 porta HDMI (retro) 

porta Audio in/out (retro)

Indicatori  Led di stato e display LCD (con pulsante di selezione/enter per la configurazione)
HDMI  HDMI x 1
Dimensioni/peso 177 (H) x 180 (W) x 235 (D) mm 4.56 kg (peso netto)

La presenza di 4 bay consente una massima capacità di 16TB (4 x 4TBHD in RAID 0). I dischi sono swappable e permettono dunque la sostituzione di un disco danneggiato senza interrompere il servizio. La possibilità di espandere il NAS con collegamenti eSATA e USB 3.0 consente di utilizzare dischi esterni per incrementare la capacità oppure eseguire backup esterni – sempre consigliati. La dotazione di rete è notevole: la presenza di 4 schede di rete 2 delle quali (quelle sulla motherboard) utilizzabili in trunking mode incrementando quindi sicurezza e, volendo, velocità. Le altre due schede di rete sono sostituibili da una coppia di NIC a 10GB nel caso, ad esempio, volessimo usare il NAS come backend per la virtualizzazione – il sistema supporta iSCSI, Vmware, Hyper-V e Citrix – anche se si rende necessario,naturalmente, uno switch che supporti il 10GB. 

Il piccolo display esterno ci informa sullo stato del sistema. Molto essenziale.

Come anticipato prima, i collegamenti audio e HDMI svelano le velleità multimediali di questo prodotto. Monta XBMC e supporta il protocollo DLMA e AirPlay per lo streaming su dispositivi esterni. Da notare che l'uso di tuner DVB-T USB (fino a 2 tuner - controllare la compatibilità sul sito) consente di usare questo NAS anche come "videoregistratore" sfruttando le capacità di XBMC.