Recensione NEC PA322UHD, monitor Ultra HD da 32 pollici

Recensione NEC PA322UHD, monitor Ultra HD da 32 pollici. Come si comporta? Ecco tutti i test!

Avatar di Christian Eberle

a cura di Christian Eberle

NEC PA322UHD

32 pollici Ultra HD, il PA322UHD è un monitor come pochi altri sul mercato, ma si fa pagare.

NEC PA322UHD

CONTRO: Costoso, impostazioni di default che riducono l'accuratezza del colore

VERDETTO: dotato di una serie di caratteristiche di calibrazione che funzionano in modo preciso; opzioni amministrative che ne facilitano l'inserimento in ambito enterprise; qualità costruttiva fantastica e quattro anni di garanzia. Non è difficile raccomandare il NEC PA322UHD, nonostante il prezzo. Il Dell UP3214Q è ancora una grande scelta, ma se volete il meglio in assoluto, sapete cosa scegliere.

Introduzione

I primi monitor Ultra HD erano basati su tecnologia IGZO, simile all'IPS ma con una struttura dei pixel potenzialmente più reattiva. Si trattava di prodotti - di Dell, Sharp e Asus - che costavano diverse migliaia di euro. Fortunatamente i prezzi sono scesi e il Dell UP3214Q, un grande monitor per gli standard attuali, può essere acquistato a circa 2000 euro.

In questo articolo ci occupiamo di un nuovo monitor IGZO, il NEC PA322UHD, un prodotto che a listino (in Europa) è disponibile a circa 3000 euro. Rispetto ad altri, questa soluzione di NEC offre prestazioni e una qualità costruttiva persino migliori.

Si tratta di un ottimo prodotto nella linea PA, rivolta al settore professionale. Con una modalità di autocalibrazione che non richiede un computer e un'opzione "wide gamut", chi è alla ricerca di un monitor Ultra HD ha un altro prodotto da tenere in considerazione.

nec pa322uhd

Il PA322UHD è basato su un pannello IGZO di Sharp, la nuova versione wide gamut con retroilluminazione a LED bianchi. La sua caratteristica principale è una profondità colore nativa a 10 bit, alla quale NEC ha aggiunto una look-up table 3D a 14 bit. Ciò significa che potete usarlo con un segnale nativo a 10 bit e aggiungere ancora più scelte di colore tramite software per creare una tavolozza più ampia. Il gamut non va oltre Adobe RGB; avete semplicemente più sfumature di ogni colore a disposizione. Se però sRGB è tutto ciò che vi serve, anche quel gamut è incluso.

La linea PA di NEC è pensata per chi crea contenuti, anzi potremmo parlare di uno "strumento di precisione". La calibrazione non è necessaria per via di un processo certificato di fabbrica che renderizza tutti i colori e gli errori del punto di bianco sotto un DeltaE. È ben al di sotto della soglia visibile di tre DeltaE.

Per quelli che amano modificare manualmente i parametri, NEC fornisce un insieme ampio di opzioni nell'OSD. C'è un sistema completo di gestione del colore in grado di modificare tonalità, saturazione e luminanza per ogni colore. Oppure potete usare le coordinate X e Y per impostare i punti colore con precisione. Insieme a una gamma praticamente perfetta e una modifica del bilanciamento del bianco ad alta risoluzione, avete solamente bisogno di un metro e un software appropriato per raggiungere risultati fantastici.

Prodotto NEC PA322UHD
Pannello e retroilluminazione IGZO / W-LED, edge array
Dimensione schermo e Aspect Ratio 32 pollici / 16:9
Risoluzione massima e refresh 3840x2160 @ 60Hz
Profondità colore nativa & Gamut 10-bit w/14-bit LUT / Adobe RGB
Tempo di risposta (GTG) 10 ms
Luminosità 350 cd/m2
Speaker 2 x 2 W
Ingressi 2 x DisplayPort, 4 x HDMI, 2 x DVI
Audio 3.5 mm uscita cuffie
USB v3.0 - 2 x upstream, 3 x downstream
Dimensioni pannello 745 x 469 x 302 mm
Spessore pannello 100 mm
Ampiezza cornice 21 mm
Peso 20.5 chilogrammi
Garanzia 4 anni

Se non avete i mezzi NEC offre il software SpectraView. E coloro che hanno bisogno di un rapido e occasionale ritocco il monitor può calibrare stesso senza l'uso di un computer. Il prezzo è alto, ma stiamo parlando di uno schermo professionale davvero completo. Come si posiziona nella gamma dei monitor Ultra HD? La risposta nelle prossime pagine.