Recensione Noctua NH-L9i Mini-ITX, dissipatore per CPU Intel

Il Noctua NH-L9i Mini-ITX è un dissipatore ad aria a basso profilo che promette ottime prestazioni di raffreddamento per i microprocessori Intel. Lo abbiamo provato.

Avatar di Kai Tubbesing

a cura di Kai Tubbesing

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Dissipatore Noctua NH-L9i Mini-ITX, basso profilo ma alte prestazioni per raffreddare le CPU Intel.

CONTRO: Prestazioni e prezzo.

VERDETTO: Il Noctua NH-L9i è un dissipatore a basso profilo di qualità e silenzioso con un prezzo che rispecchia le sue qualità. Sfortunatamente il nostro modello non ha rispettato le attese, anche se erano piuttosto elevate.

Introduzione

Gli appassionati interessati ai computer SFF (small form factor, di piccole dimensioni) tendono a essere molto sensibili ai consumi, dato che i componenti più affamati di energia sono più difficili da raffreddare, specie se inseriti all'interno di chassis compatti.

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Noctua NH-L9i Mini-ITX

In tal senso le CPU Intel hanno un vantaggio. Il problema è che sono più costose e questo è il motivo per cui siamo particolarmente affezionati ai dissipatori compatibili con processori Intel e AMD.

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Il Noctua NH-L9i è però compatibile solo con le piattaforme Intel. La buona notizia è che l'azienda austriaca vende anche una versione per piattaforme AMD nota con il nome NH-L9a. Differente dal punto di vista del progetto, offre prestazioni di raffreddamento diverse da quelle che vedrete in questo articolo.

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Noctua NH-L9i Mini-ITX

La prima sorpresa che ci riserva l'NH-L9i è il peso. Nonostante un'altezza di 37 mm, pesa 420 grammi includendo la ventola (ma senza staffa di montaggio). Ciò lo rende più pesante di alcuni dissipatori con dimensioni maggiori.

Prodotto Noctua NH L9i
Dimensioni radiatore 23 x 95 x 95 mm (HxWxD)
Dimensioni totali 37 x 95 x 95 (HxWxD)
Peso radiatore 345 grammi
Peso totale 420 grammi
Materiale Alluminio, rame
Base Placcata nickel, ruvida
Heatpipe 2x 6mm
Alette raffreddamento 54
Compatibilità socket Intel: 115X (versione AMD: NH-L9a)
Ventola Noctua NF-A9x14 PWM
Pale della ventola 9
Velocità indicata 2500 RPM
Velocità misurata 0 - 2540 RPM
Connettore 4-Pin (PWM)
Lunghezza cavo 21 cm
Garanzia 6 anni

Il Noctua NH-L9i è quasi perfettamente quadrato; due lati sono adornati dal logo dell'azienda. Spaziate approssimativamente di 1,1 millimetri l'una dall'altra, le alette di raffreddamento sono vicine tra loro, il che suggerisce che è necessaria una ventola veloce per spingervi aria attraverso. Dato lo spessore non troppo grande del radiatore, anche soluzioni più lente potrebbero restituire risultati soddisfacenti.

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Il calore è trasportato lontano dalla CPU grazie a due heatpipe con forma a "U" con diametro di 6 millimetri, che sono integrate nella base del dissipatore. I supporti di montaggio per l'interfaccia LGA 115x di Intel sono installati di fabbrica. Come solitamente avviene con i dissipatori di Noctua, la superficie di contatto con la CPU è placcata nickel e sabbiata. La qualità produttiva è eccellente, come da tradizione di Noctua. Non è difficile rimanere impressionati da questa soluzione termica.

Noctua include una ventola low-profile da 9,2 cm, che mantiene i colori tipici dell'azienda. Gli angoli della ventola hanno pad in gomma progettati per facilitare l'isolamento delle vibrazioni. La velocità di rotazione va da zero (se il segnale PWM imposta una velocità che è troppo bassa) a 2540 RPM. Anche se la ventola è una delle più silenziose, abbiamo rilevato un lieve suono a 1000 RPM. Quando l'NH-L9i è in funzione all'interno del case, tuttavia, la rumorosità non è percettibile.

Noctua NH-L9i Mini-ITX

Noctua NH-L9i Mini-ITX

La configurazione di default si può modificare in un paio di modi differenti. Usando un adattatore incluso (Noctua NA-RC7) si può limitare la velocità massima della ventola a 1800 RPM. Oppure, montando una ventola da 9,2 cm spessa 2,5 cm sul radiatore attraverso viti di ricambio anch'esse incluse.

Installazione e compatibilità

Grazie al supporto di montaggio installato di fabbrica tutto ciò che dovete fare è collocare l'heatsink sulla CPU e fissarlo dal retro della motherboard con quattro viti.

Noctua NH-L9i Mini-ITX montaggio

Noctua NH-L9i Mini-ITX, montaggio - clicca per ingrandire

La testa delle viti è ricoperta con plastica per evitare corto circuiti ed è sufficientemente grande che potreste persino non aver bisogno di un cacciavite.

Noctua NH-L9i Mini-ITX montaggio

Noctua NH-L9i Mini-ITX, montaggio - clicca per ingrandire

Dato l'insieme di alette relativamente ridotto, l'NH-L9i dovrebbe adattarsi alla maggior parte - se non tutte - le motherboard. Nell'immagine sopra, potete vedere che non sporge nemmeno sopra lo slot DIMM della nostra piattaforma di test.

Risultati benchmark

Noctua NH-L9i Mini-ITX test

Noctua NH-L9i Mini-ITX test

Noctua NH-L9i Mini-ITX test

Noctua NH-L9i Mini-ITX test

Noctua NH-L9i Mini-ITX test

Noctua NH-L9i Mini-ITX test

Conclusioni

Il Noctua NH-L9i è tra i dispositivi di raffreddamento più piccoli che abbiamo testato di recente. Raggiunge temperature accettabili, ma non eccezionali. Abbiamo tuttavia letto altre recensioni in cui se l'è cavata meglio, quindi stiamo cercando di mettere le mani su un secondo sample per vedere se potrebbe esserci stato un problema. La qualità produttiva di Noctua è notoriamente eccellente.

Noctua NH-L9i Mini-ITX

L'azienda offre degli extra molto utili come gli inserti in gomma sulla ventola, un adattatore via cavo per la riduzione degli RPM e viti extra per il montaggio di una ventola più spessa. La ventola low-profile installata di fabbrica è comunque una delle più silenziose in cui ci siamo imbattuti sinora. E dal momento che la sua velocità può essere ridotta, avrete la possibilità di godere di un'esperienza piacevole. Il prezzo del Noctua NH-L9i è di circa 40 euro, quindi non troppo economico, ma appare giustificato. Grazie alle sue piccole dimensioni, l'NH-L9i dovrebbe adattarsi alla maggior parte delle configurazioni.