Raffreddamento

Recensione Noctua NH-U12S TR4-SP3 per CPU AMD Threadripper

Pagina 1: Recensione Noctua NH-U12S TR4-SP3 per CPU AMD Threadripper

Noctua NH-U12S TR4-SP3

 

Noctua NH-U12S TR4-SP3


Il tradizionale design Noctua e la rinomata capacità di raffreddamento dell'NH-U12S sono arrivati anche sulla piattaforma AMD Threadripper con risultati meravigliosi, esattamente come ci si aspetterebbe dall'azienda austriaca.

Il design slim del dissipatore brilla con le sue cinque heatpipe placcate nickel, mentre la ventola da 120mm NF-F12 PWM emette un sibilo a malapena udibile ma riesce a garantire ottime temperature anche con i processori multi-core di AMD.

Dedicato esclusivamente ai processori Threadripper ed EPYC, l'NH-U12S TR4-SP3 prende il nome dai processori supportati. Nella confezione sono presenti le clip a molla e i pad anti vibrazioni per installare una seconda ventola da 120mm e un tubetto di pasta termica NT-H1, in modo da poter installare subito il dissipatore senza problemi.

noctua nh u12s tr4 sp3 01
Clicca per ingrandire

È presente una placca di metallo adesiva con il logo dell'azienda da mettere sul case del computer. Nel caso in cui si volesse un sistema ancora più silenzioso, troviamo anche un cavo resistore che riduce la velocità per un'esperienza quasi del tutto silenziosa.

Specifiche Noctua NH-U12S TR4-SP3
Altezza 161,8 mm
Larghezza 125,2 mm
Profondità 45 mm, 72,5 mm con ventola installata
Altezza della base 31,5 mm
Offset 0mm (centrato), 27,94 mm (con ventola), -3 mm / -6 mm (regolabile)
Ventole (1) 120 x 25 mm
Connettori (1) 4-pin PWM
Peso 868 grammi
Socket Intel
Socket AMD TR4, SP3
Garanzia 6 anni

I classici colori crema e rosso mattone (o marrone secondo alcuni) della ventola contrastano con le tonalità metalliche del dissipatore. Le cinque heatpipe sono placcate nickel in modo da garantire un design omogeneo e pulito. L'intero dissipatore ha un peso non trascurabile, per la maggior parte centrato nella base di montaggio.

noctua nh u12s tr4 sp3 02
Clicca per ingrandire

La base di raffreddamento è in rame placcato nickel con rifinitura a specchio. Dato che questo NH-U12S è specifico per le piattaforme Threadripper ed EPYC, i bulloni di fissaggio a molla si allineano perfettamente con i fori presenti sulla scheda madre e sono integrati nella base di montaggio per migliorare la stabilità.

noctua nh u12s tr4 sp3 03
Clicca per ingrandire

Noctua ha pensato di inserire delle guide scorrevoli per permettere di impostare un offset nel caso in cui su usi una scheda grafica più grande del normale o se ne installi più di una. La chiave esagonale inclusa è utilizzabile sia per stringere i bulloni di fissaggio sia per regolare l'offset a 0, 3 o 6 mm. Se necessaria questa regolazione va fatta prima di installare il dissipatore sulla scheda madre.

noctua nh u12s tr4 sp3 04
Clicca per ingrandire

Abbiamo installato il dissipatore su una MSI X399 Gaming Pro Carbon AC e non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema. La chiave esagonale è lunga a sufficienza e il design del dissipatore permette di stringere i quattro bulloni di fissaggio senza difficoltà. Una volta fissata la torre, la ventola si aggancia facilmente grazie alle clip a molla e lascia spazio sufficiente per installare delle memorie DIMM standard. È possibile, in caso di RAM dotate di dissipatore più grande, posizionare la ventola più in alto.

noctua nh u12s tr4 sp3 05
Clicca per ingrandire