Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La piattaforma di test di questo Noctua NH-U12S TR4-SP3 consiste in un Threadripper 1900X impostato a 4,1 GHz a 1,4 volt installato su una scheda madre MSI X399 Gaming Pro Carbon AC, il tutto montato in un Corsair Graphite 760T. Lo abbiamo confrontato con un Noctua NH-U14S TR4-SP3, un Noctua NH-U9 e un Cooler Master MasterAir MA621P.

test 01

Tutti e quattro i sistemi di raffreddamento raggiungono temperature simili sia con le ventole al 50% che al 100%, ma vediamo alcune differenze nel modo in cui ognuno raffredda il sistema di alimentazione. Dal momento che il sistema di alimentazione di questa MSI ha un dissipatore abbastanza grande ed è collocato esattamente nella parte superiore rispetto al socket della CPU, sembra che Noctua abbia progettato i suoi dissipatori per far confluire l'aria sulla torre, mentre la sonda termica posizionata sull'heatsink PWM ha registrato temperature minori nel caso del MasterAir MA621P.

test 02

Dal momento che hanno tutti prestazioni simili, è interessante osservare la velocità delle ventole usata per riuscire a raffreddare a dovere il processore. L'NH-U12S e l'NH-U14S utilizzano ventole più lente rispetto all'NH-U9 e al MasterAir MA621P. È interessante notare che l'NH-U12S TR4-SP3 abbia le stesse prestazioni del MasterAir MA621P, nonostante quest'ultimo sia dotato di due ventole più veloci del Noctua.

test 03

Come prevedibile le ventole più veloci dell'NH-U9 e del MasterAir MA621P raggiungono livelli più alti (in decibel) dell'NH-U12S e dell'NH-U14S. Dati i risultati degli ultimi due la "S" nel nome, utilizzata per indicare la loro silenziosità, non delude le aspettative.

test 04

Dato che tutti e quattro i dissipatori hanno ottenuto risultati simili nei test con vari carichi termici, è naturale che il grafico dell'efficienza acustica mostri quali siano i prodotti migliori.

test 06
test 07

L'immagine termica della FLIR One PRO mostra temperature relativamente basse anche nella parte alta dissipatore con le ventole al 100%, mentre quando queste viaggiano al 50% della velocità si notano dei punti caldi sulle punte delle heatpipes. La ventola sembra fare esattamente il lavoro per cui è stata progettata, spostando colonne d'aria uniformi attraverso le alette del dissipatore.

Conclusioni

Noctua è stata osannata a lungo per i suoi NH-U12S e ora abbiamo avuto l'opportunità di utilizzare la versione per AMD Threadripper e di verificarne le ottime prestazioni. Un'installazione elegante e pulita e la capacità di raffreddare al meglio la piattaforma rendono il Noctua NH-U12S TR4-SP3 ideale per qualsiasi computer orientato alle prestazioni. Potete acquistarlo a 70 euro.