Raffreddamento

Recensione Noctua NH-U14S TR4-SP3, overclock silenzioso

Pagina 1: Recensione Noctua NH-U14S TR4-SP3, overclock silenzioso

Noctua NH-U14S TR4-SP3

 

 

Noctua NH-U14S TR4-SP3


Come il suo fratello minore, il Noctua NH-U12S TR4-SP3, questo NH-U14S unisce silenziosità e grandi prestazioni, paragonabili a quelle di alcuni AIO da 360mm. Se si parla di raffreddare ad aria un Threadripper, il nuovo Noctua è davvero un'ottima scelta sia per gli utenti enthusiast sia per gli overclocker.

Specifiche Noctua NH-U14S TR4-SP3
Altezza 171.45mm
Larghezza 151.4mm
Profondità 52.3mm, 79.8mm con ventola installata
Altezza base 25.1mm
Offset 0mm (centrato), 27.94mm (con ventole), -3mm/-6mm (regolabile)
Ventole 1x 140mm
connettori 1x 4-pin PWM
Peso 1035g
Socket Intel
Socket AMD TR4, SP3
Garanzia 6 anni

Come succede con tutti i dissipatori pensati per Threadripper, Noctua dà assieme al NH-U14S il minimo indispensabile. Troviamo clip e staffe anti vibrazioni necessarie per montare una seconda ventola con il sistema push-pull e un tubetto di NT-H1, in modo da permettere di installare subito il dissipatore senza bisogno di correre a comprare della pasta termica.

noctua nh u14s tr4 sp3 01
Clicca per ingrandire

In confezione ci sono anche un cavo per ridurre la velocità della ventola in modo da rendere il raffreddamento ancor più silenzioso e una lunga chiave esagonale ad L, perfetta per installare il dissipatore senza difficoltà. Noctua non si dimentica dell'estetica del case e inserisce una placca di metallo smaltato adesiva. Non male l'attenzione ai dettagli, vero?

noctua nh u14s tr4 sp3 02
Clicca per ingrandire

Questo NH-U14S è dotato di sei heatpipe in rame placcate nickel, con finiture cromate per mantenere un'estetica piacevole. Base di montaggio e dissipatore sono rifiniti allo stesso modo, così da avere un design omogeneo.

noctua nh u14s tr4 sp3 03
Clicca per ingrandire

La ventola si aggancia alle alette del dissipatore tramite le clip a molla che passano attraverso i fori di montaggio. È una NF-A15 PWM da 140mm e si presenta con il classico schema di colori Noctua, crema e rosso mattone.

La piastra di contatto con la CPU, ben lavorata e molto liscia, è anch'essa in rame placcato nickel. Le heatpipe escono dalla base di raffreddamento e si vanno a inserire nel radiatore. I bulloni di fissaggio a molla sono integrati nella base di montaggio a causa dell'esclusività dei socket Threadripper ed EPYC.

noctua nh u14s tr4 sp3 04
Clicca per ingrandire

Come nel caso dell'NH-U12S, anche questo NH-U14S usa una base di montaggio in grado di adattarsi alla scheda video in uso: la chiave esagonale fornita da Noctua serve per impostare un offset di 0, 3 o 6 mm. È bene controllare se è necessario un margine prima di installare il dissipatore.

noctua nh u14s tr4 sp3 05
Clicca per ingrandire

L'installazione risulta molto semplice grazie al design slim del prodotto e la ventola non crea problemi nell'installazione di normali memorie DIMM. Nel caso in cui fosse necessario, è possibile comunque posizionarla leggermente più in alto. Come già detto, vista l'altezza del dissipatore, è importante verificare che il proprio case abbia spazio sufficiente per accoglierlo.