Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usando le informazioni raccolte nei test fatti in precedenza sulla piattaforma Threadripper, siamo stati in grado di confrontare il Noctua NH-U14S con il Cooler Master MasterAir MA621P e con altri due prodotti Noctua, NH-U12S e NH-U9. Il Threadripper 1900X usato durante le prove era impostato a 4,1 GHz e 1,4V ed installato su una scheda madre MSI X399 Gaming Pro Carbon AC, il tutto inserito all'interno di un Corsair Graphite 760T.

test 01

Nonostante i risultati siano abbastanza simili, nei prossimi test ci sono alcuni dettagli interessanti a cui è bene fare attenzione. L'NH-U14S parte bene, facendo registrare le temperature più basse sia con le ventole al 50% sia al 100%.

test 02

Grazie alla ventola da 140mm, il Noctua NH-U14S girà più lentamente degli altri tre dissipatori testati, con l'NH-U12S che lo segue a ruota. La lunga barra rossa dell'NH-U9 è giustificata dall'utilizzo di due ventole da 92mm, mentre il MasterAir MA621P usa due ventole da 120mm installate sul suo grosso radiatore a doppia torre.

test 03

Dopo aver confrontato le velocità delle ventole, il grafico relativo ai decibel mostra che le due ventole dell'NH-U9 fanno lo stesso rumore di quelle del MasterAir MA621P.  Anche il Noctua NH-U14S e l'NH-U12S fanno registrare risultati quasi identici.

test 04

Comparando invece l'efficienza acustica, non sorprendono gli ottimi risultati dell'NH-U14S, ottenuti grazie alle basse temperature e alla ventola silenziosa. Poter garantire un ottimo raffreddamento con poco rumore offre un vantaggio non indifferente.

Il Noctua NH-U14S TR4-SP3 è il più caro dei quattro prodotti testati e il prezzo, circa 80 euro, è un indicatore del fatto che l'azienda punta a fornire un raffreddamento di alta qualità: le prestazioni confermano che l'obiettivo è stato raggiunto e che è una delle soluzioni migliori per i processori Threadripper.

test 05
test 06

Le immagini termiche ottenute dalla FLIR One PRO mostrano differenze minime nelle temperature registrate con la ventola al 50% e al 100%.  Al massimo degli RPM, l'aria espulsa dalla ventola si può notare leggermente di più, mentre quando la ventola girà al 50% si possono vedere dei punti caldi sulle punte delle heatpipe e in cima al dissipatore. Le differenze minime mostrano come la ventola sia in grado di concentrare il flusso d'aria sul dissipatore, indipendentemente dalla velocità a cui questa ruota.

Conclusioni

Ci rendiamo conto che, giustamente, le domande potrebbero ruotare attorno al prezzo e alle prestazioni del Noctua NH-U14S TR4-SP3, dell'NH-U12S TR4-SP3 e anche del Cooler Master MasterAir MA621P. La ventola più lenta dell'NH-U14S è più grande di quella da 120mm che troviamo sul NH-U12S e di quelle del MasterAir MA621P, anch'esse da 120mm.

Semplicemente, il MasterAir MA621P con il suo design a doppia torre e doppia ventola si concentra su prezzo ed estetica, mentre l'NH-U14S presta più attenzione a mantenere basse temperatura e rumorosità. Se state cercando qualcosa di economico e dall'estetica accattivante, il Cooler Master potrebbe essere una scelta migliore. Se invece la vostra priorità è raffreddare a dover un Threadripper overcloccato e farlo silenziosamente, il Noctua NH-U14S TR4-SP3 è un ottimo acquisto.