Conclusioni

Test della GeForce GT 1030, la scheda di Nvidia sotto i 100 euro pensata per chi vuole giocare agli eSports spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Date le minori risorse della GT 1030 rispetto alla RX 550, Nvidia si comporta decisamente bene con la nuova GPU GP108. Nei vecchi giochi DX9 e DX11 è solitamente più veloce, mentre nei titoli DirectX 12 e Vulkan è AMD ad avere la meglio. Dota 2 sotto Vulkan è un caso speciale perché il nostro Core i3-6320 sembra entrare in gioco e nelle situazioni in cui è la CPU a decidere le prestazioni, le schede GeForce tendono a comportarsi meglio delle Radeon.

Non possiamo fare a meno di pensare che questo sia il contrario di quello che vorreste dalla GT 1030. I titoli più vecchi che abbiamo provato giravano già a frame rate molto elevati, permettendo impostazioni di dettaglio migliori. Allo stesso tempo, per avere Battlefield 1 e Doom fluidi abbiamo dovuto ridurre la qualità. Sarebbe bello se le prestazioni fossero migliori in quelle situazioni, piuttosto che nei giochi che già offrono più di 100 FPS di media con dettagli alti.

Nvidia dice che i giocatori che spendono 75 euro per la scheda video giocano a titoli come League of Legends, Dota e Rocket League, non Battlefield. Non dubitiamo che l'azienda abbia ragione, dopotutto sono gli stessi nomi fatti da AMD quando ci ha presentato la RX 550. Nel contesto dei titoli DirectX 9/11, dei giochi legati alle prestazioni della piattaforma, e dei popolari giochi eSports, la GeForce GT 1030 è più veloce della Radeon RX 550. È anche meno costosa e molto più parca nei consumi.

Allo stesso tempo ci piacerebbe poter sperimentare qualsiasi gioco. Se pensate di giocare ai nuovi titoli DX12, il vantaggio che vediamo con le schede video AMD più veloci si conferma anche nel settore entry-level. La RX 550 tocca di media oltre 60 FPS in Battlefield 1 a 1920x1080 sul sistema Core i3. Anche se significa tollerare un'impostazione di qualità bassa, almeno l'esperienza è sufficientemente fluida. La GT 1030 offre l'80% delle prestazioni della Radeon in tale situazione.

Ovviamente stiamo dando per scontato che il vostro sistema possa ospitare la Radeon. La Asus RX 550 4GB che abbiamo testato è dual-slot. La Gigabyte GT 1030 Low Profile 2G monopolizza un solo slot e con la staffa in bundle si adatta ai case più piccoli. In breve, se il vostro PC ha uno slot PCIe aperto, questa GT 1030 dovrebbe andare bene. Siamo certi che i fan del settore HTPC apprezzeranno questa flessibilità - oltre al supporto HDMI 2.0b e l'hardware di decodifica PureVideo di ottava generazione.

La GT 1030 è una scheda valida? Per chi gioca ai titoli eSports non può che meritarsi la nostra raccomandazione. Basta ricordarsi che questa scheda ha dei limiti, oltre i quali le Radeon diventano sempre più appetibili. Se invece volete giocare con i giochi DX12 più esigenti a impostazioni di qualità più alte, considerate una Radeon RX 560 o una RX 570.

Zotac GT 1030 2GB GDDR5

Abbiamo provato anche una GT 1030 di Zotac. Ecco le immagini e un video in cui parliamo delle prestazioni:


Tom's Consiglia

Cerchi una GeForce GT 1030 a poco prezzo? Cercala su Amazon.