Consumi

Test della GeForce GT 1030, la scheda di Nvidia sotto i 100 euro pensata per chi vuole giocare agli eSports spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tensioni e temperature

Le due schede si comportano in modo quasi identico nel nostro loop gaming, con tensioni che si posizionano tra 0,96 e 0,98V dopo il riscaldamento. Uno sguardo più attento mostra che la scheda raffreddata passivamente regola la propria tensione un po' più rapidamente e accuratamente. Questo però non fa alcuna differenza evidente. Le frequenze medie e i risultati gaming sono quasi gli stessi.

test 01

I consumi di entrambe le schede sono anch'essi identici. La piccola ventola consuma meno di un watt durante il normale funzionamento.

test 02

Un risultato di 32W durante il gaming e 34W nello stress test superano il TDP indicato da Nvidia. Il numero dell'azienda però copre solo la GPU. Questo significa che le nostre due soluzioni GP108 sono all'interno del limite di 30W.

Consumi e corrente

test 03

Uno sguardo al grafico del loop gaming mostra brevi picchi di quasi 40W. Un'ulteriore analisi vede le schede arrivare fino a circa 48W. Ognuno di quei picchi è seguito da un avvallamento che lo compensa. In breve i picchi non sono nulla di cui preoccuparsi; le medie rientrano nelle specifiche tecniche del produttore.

test 04

Brevi picchi di corrente a 3,3A non pongono alcun pericolo per gli altri componenti hardware.

test 05

Durante il nostro stress test le curve di carico e consumo sono più costanti e uniformi. I picchi più alti raggiungo all'incirca 39W.

test 06

L'andamento della corrente è allo stesso tempo buono.

Uso slot della motherboard

test 07

La specifica PCI-SIG permette una corrente massima per lo slot di 5,5A. Le schede arrivano a 2,7A, poco sotto la metà. Non bisogna preoccuparsi.