Test GeForce GTX 1060, configurazione di prova

Test della GTX 1060, la terza scheda video basata su architettura Pascal di Nvidia. Ecco come si comporta la prima soluzione con GPU GP106.

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a cura di Tom's Hardware

Test GeForce GTX 1060, configurazione di prova

La GTX 1060 si trova a suo agio maggiormente in Full HD, anche se in genere permette di giocare anche a 1440p con impostazioni di dettaglio attive. Per questo abbiamo provato la scheda a 1920x1080 e 2560x1440. Abbiamo potuto usare la maggior parte dei risultati prestazionali contenuti nella prova della RX 480 con tre eccezioni:

  1. La GeForce GTX 1060. Abbiamo usato i driver GeForce 368.64 dati da Nvidia alla stampa.
  2. La GeForce GTX 1070. Questa scheda non faceva parte dei test della RX 480 perché è molto più veloce. L'abbiamo aggiunta, dato che è il passo successivo alla GTX 1060. Per questo abbiamo nuovamente usato i driver 368.64.
  3. La Radeon RX 480. Dopo le nostre scoperte e il successivo driver correttivo di AMD, abbiamo dovuto rifare i test con i driver Radeon Software Crimson Edition 16.7.2. Generalmente questi driver aumentano leggermente le prestazioni.

Per le altre schede Nvidia GeForce abbiamo usato i driver 368.39, mentre per le Radeon R9 390 i driver Crimson Edition 16.6.2. Naturalmente il sistema su cui le abbiamo provate è rimasto costante. Dalla recensione della GTX 1080:

Anziché il nostro processore Core i7-5930K a 3.5 GHz (Haswell-E), usiamo un processore Skylake Core i7-6700K a 4 GHz. Questo ci restituisce due generazioni di miglioramenti dell'IPC (prestazioni per ciclo di clock) e 500 MHz in più sulla frequenza di lavoro per mitigare il collo di bottiglia che potrebbe insorgere. Ovviamente l'interfaccia LGA 1151 della CPU ci ha indotti a usare una motherboard differente. Ci siamo avvalsi della MSI Z170A Gaming M7 per tutti i benchmark con i giochi e abbiamo usato un kit G.Skill F4-3000C15Q-16GRR composto da quattro moduli da 4 GB DDR4-3000. L'SSD Crucial MX200 rimane dalla precedente configurazione di prova, così come il dissipatore Noctua NH-12S e l'alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 da 850 watt.

Abbiamo sostituito anche il sistema operativo, passando da Windows 8.1 a una versione pulita di Windows 10 Professional e una nuova suite di giochi composta da un mix di generi e titoli DirectX 12 specifici.

Anche per questo articolo abbiamo dovuto usare schede video personalizzate dai partner. Ecco le specifiche tecniche:

  Freq. Core / memoria effettive Freq. Core / memoria riferimento
Nvidia GeForce GTX 1060 1506/2000 MHz 1506/2000 MHz
Nvidia GeForce GTX 1070 1506/2000 MHz 1506/2000 MHz
AMD Radeon RX 480 1266/2000 MHz 1266/2000 MHz
MSI R9 390X Gaming 8G 1080/1500 MHz 1050/1500 MHz
MSI R9 390 Gaming 8G 1040/1500 MHz 1000/1500 MHz
MSI GTX 980 Gaming 4G 1190/1752 MHz 1126/1752 MHz
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming 1178/1752 MHz 1050/1752 MHz
MSI GTX 960 Gaming 2G 1190/1752 MHz 1127/1752 MHz

Anche la suite di benchmark rimane simile a quella usata per la recensione della RX 480, dalle impostazioni alle opzioni selezionate. Le classifiche di Ashes raffigurano le prestazioni DirectX 12 con lo strumento di test del gioco. Hitman e Tomb Raider sono presentati usando le DirectX 11, così come il resto dei giochi, analizzati con Fraps.

Impostazioni di benchmark
Ashes of the Singularity: DirectX 12, Extreme quality preset, built-in benchmark
Battlefield 4: DirectX 11, Ultra quality preset, custom Tom's Hardware benchmark (Tashgar jeep ride), 100-second Fraps recording
Grand Theft Auto V: DirectX 11, Very High quality settings, 4x MSAA, built-in benchmark (test five), 110-second Fraps recording
Hitman (2016): DirectX 11, Ultra level of detail, FXAA, High texture quality, built-in benchmark, 100-second Fraps recording
Metro Last Light Redux: DirectX 11, Very High detail preset, SSAA off, 16x AF, Normal Motion Blur, Normal Tessellation, built-in benchmark, 145-second Fraps recording
Project CARS: DirectX 11, Ultra quality settings, High anti-aliasing, High texture resolution, Nürburgring Sprint, 100-second Fraps recording
Rise Of The Tomb Raider: DirectX 11, Custom quality preset, Very High quality settings, built-in benchmark, 80-second Fraps recording
Tom Clancy's The Division: DirectX 11, Custom quality preset, Ultra quality settings, Supersampling temporal AA, built-in benchmark, 90-second Fraps recording
The Witcher 3: Wild Hunt: DirectX 11, Highest quality settings, HairWorks disabled, custom Tom's Hardware benchmark, 100-second Fraps recording